L’Enciclopedia IMBA per lo studio dei fondamentali della Muay Boran.
Di Marco De Cesaris
Enciclopedia: un’opera che contiene informazioni su tutti le branche della conoscenza o tratta in modo completo una particolare branca della conoscenza.
I tre pilastri tecnici della Muay Boran IMBA (Combat Muay Boran, Lert Rit e Muay Pram) possono essere costruiti solo a patto di poggiare su solide fondamenta. Parlando di Muay Boran, le fondamenta di questa Arte Marziale sono da sempre rappresentate dai seguenti elementi chiave:
-La conoscenza delle nove armi naturali (Nawarthawoot), del loro uso e dei relativi sistemi per difesa (noti come Sillapha Kan Rab o l’Arte della Difesa).
-Le strategie fondamentali del combattimento siamese o Mae Mai Muay Thai
-Le strategie avanzate del combattimento siamese o Look Mai Muay Thai
-Le strategie di lotta Chern Muay, basate sull’uso offensivo e difensivo delle armi naturali
-Il sistema specifico di allenamento tecnico-atletico
Nel corso degli anni, l’IMBA ha messo ha disposizione dei propri membri una serie di strumenti didattici utili ad approfondire il tema dei fondamentali della Muay Boran. Vediamo in dettaglio quali sono questi strumenti.
1. Per lo studio dell’uso corretto delle Nawarthawoot è disponibile per il download gratuito la Web App denominata Discoverimba, accessibile dalla homepage di questo sito http://discoverimba.muaythai.it/.
Questo strumento di apprendimento offre a tutti gli studenti di Muay Boran un’analisi dettagliata di diverse materie fondamentali (aree di abilità). Alcuni di questi sono i seguenti:
– Le nove armi del corpo
– Il footwork da combattimento
– Le strategie di attacco
– Le strategie di difesa
Ogni area di competenza è illustrata attraverso una combinazione di video, GIF, immagini e testo scritto: il risultato è uno strumento di apprendimento completo ed estremamente intuitivo.
Inoltre, attraverso Budo International Magazine sono disponibili alcuni video didattici che trattano argomenti specifici relativi all’uso delle armi naturali.
• Le tecniche di gomito (come i Thai Boxers utilizzano i gomiti per attaccare e difendersi) https://www.muaythai.it/video-muay-boran-elbow-strikes/
• Le tecniche di pugno del Muay Kaard Chiek (imparare a scagliare pugni potenti con e senza i bendaggi tradizionali Siamesi di cotone grezzo) https://www.muaythai.it/video-muay-kard-chiek/
• Le tecniche in salto (gli esplosivi pugni, calci, ginocchiate, gomitate della Muay Boran eseguiti in salto) https://www.muaythai.it/muay-thai-flying-techniques/
Ognuno di questi video didattici della durata di 1 ora presenta un gran numero di tecniche di base e avanzate, le applicazioni marziali e i sistemi di allenamento più utili.
2. Le strategie Madre della Muay Thai o Mae Mai Muay Thai possono essere approfondite attraverso il manuale ufficiale IMBA https://www.muaythai.it/mae-mai-muay-thai-the-traditional-fighting-system-of-thailand/.
Nel volume tutti gli studenti interessati possono trovare una quantità di informazioni riguardanti:
-la storia del Muay,
-il significato delle Strategie Madre di combattimento,
-gli elementi nascosti di ogni tecnica,
-la Forma completa,
-le diverse applicazioni marziali
-i migliori sistemi di allenamento.
Inoltre, sul sito web di Budo International sono disponibili due video didattici che trattano della pratica, dell’allenamento e delle applicazioni marziali delle Mae Mai Muay Thai. I video della durata di 1 ora ciascuno seguono la stessa struttura adottata dal libro
1. https://www.muaythai.it/video-muay-boran-mae-mai/
2. https://www.muaythai.it/videomuay-boran-mae-mai-2/
3. Per studiare a fondo le tecniche avanzate o Look Mai Muay Thai è possibile consultare il libro dal titolo Muay Thai Boran-tecniche segrete che è composto in gran parte dall’analisi approfondita di tutte le strategie Look Mai della Muay Thai. Questo libro di 340 pagine è stato un riferimento per migliaia di studenti di Muay Boran in tutto il mondo sin dal suo anno di pubblicazione (2012) https://www.muaythai.it/secret-techniques/ .
Insieme a un’analisi approfondita delle 15 strategie Look Mai Muay Thai, all’illustrazione dell’intera Forma e a molte applicazioni marziali, vengono trattati altri loro argomenti cruciali, come:
-la cronologia dello sviluppo della Muay
-i principi fondamentali della Muay
-Muay e Fisica
-Muay e meditazione
-lo stile regionale Muay Korat
-lo stile regionale Muay Chaiya
-il significato del sistema di combattimento Chern Muay
Inoltre, si può fare riferimento a due video didattici relativi alle strategie di combattimento Look Mai. Questi video includono i seguenti elementi:
-la corretta esecuzione della Forma,
-le applicazioni marziali
-i sistemi di allenamento
Il più corto dei due, “Look Mai Muay Thai – tecniche e applicazioni” è più sintetico ed è disponibile per il download gratuito sul sito https://www.muaythai.it/look-mai-muay-thai-boran-techniques-and-applications/.
Il secondo, intitolato “Combat Mai Kred” è più completo e può essere scaricato dal sito web di Budo International (durata: 1 ora) https://www.muaythai.it/combat-mai-kred-video/.
4. I principi di combattimento Chern Muay sono il fulcro di uno dei 3 pilastri della Muay Boran IMBA: il Combat Muay Boran.
Gli elementi fondamentali di questo approccio eclettico al combattimento a mani nude sono presentati in un libro a colori disponibile attraverso le Edizioni Mediterranee https://www.muaythai.it/combat-muay-boran/#guide .
Questo volume è il libro di testo ufficiale di questo sistema di combattimento altamente avanzato. Nel manuale ogni tecnica è illustrata e scomposta nei suoi elementi centrali:
-l’arma naturale utilizzata dall’attaccante e dal difensore,
-i punti vitali che devono essere presi di mira dal difensore,
-il tipo di energia utilizzata dal difensore per contrattaccare.
Inoltre, un file allegato al libro cartaceo (CD) o incluso nella versione PDF, contiene le animazioni GIF di tutte le applicazioni base delle 78 tecniche Chern Muay che compongono lo stile.
5. L’illustrazione di tutte le tecniche del mondo avrebbe poco valore se non fosse accompagnata da un’adeguata metodologia di allenamento. La forza del Muay è sempre stata il suo sistema di allenamento. Nel libro PDF scaricabile gratuitamente su questo sito, viene presentato il sistema di preparazione della Muay Boran IMBA, dai 4 pilastri metodologici a tutti i dettagli di ogni aspetto della preparazione di un Nak Muay . https://www.muaythai.it/muay-boran-imbas-training-system-pdf-book/. Inoltre, tramite Budo International è anche disponibile un video didattico sull’uso dell’attrezzo più basilare per l’allenamento all’impatto (il sacco) https://www.muaythai.it/video-heavy-bag-training-methods-for-kickboxing-muay-thai/.
Alcuni degli argomenti trattati in questo video di 1 ora sono i seguenti:
– riscaldamento specifico
– potenziamento muscolare
– come addestrare l’impatto delle singole armi del corpo
– come allenare la combinazione di colpi
– come allenare la difesa e i contrattacchi
L’insieme di questi strumenti didattici rappresenta una vera e propriaEnciclopedia dell’Arte Marziale Siamese tradizionale: un vero studioso di Muay Boran dovrebbe saper utilizzare questi strumenti per la propria crescita tecnica, soprattutto se si vuole fregiare della qualifica di Maestro (Khru). Nel sito ufficiale IMBA sono già riuniti e disponibili tutti gli elementi che compongono tale Enciclopedia: invitiamo tutti, allievi e soprattutto istruttori, a consultarli con regolarità riflettendo sulle tematiche trattate senza dare mai nulla per scontato.
Senza fondamenta solide non si può costruire una struttura che continui a crescere evolvendosi nel tempo.