Visita il nostro archivio

Pao San Koo impact drill n.3

Che cosa

Nell’esercizio di allenamento all’ impatto mostrato qui, il pad man utilizza i guanti da passata (Pao San Koo) come nella precedente pillola di apprendimento di Muay Boran. Nel video, il pugile si avvale di una combinazione esplosiva di due pugni montanti diretti al tronco e al mento dell’allenatore.
I guanti da passata sono senza dubbio lo strumento migliore per sviluppare pugni rapidi e precisi sferrati in combinazioni brevi, come quella qui presentata.

Come

Nella sequenza mostrata in questo video, il pugile applica la strategia difensiva tradizionale denominata Ta Thaen Kham Fak per contrastare un diretto col braccio avanzato.
Fase 1: mentre il pad man gli sferra un diritto sinistro, il pugile deflette il colpo verso l’alto e afferra il braccio dell’attaccante.
Fase 2: il pugile risponde immediatamente con un montante in contrattacco portato allo sterno.
Passaggio 3: senza lasciare andare il braccio dell’allenatore, il pugile prosegue con un secondo montante, mirato al mento.

Allenamento all’impatto sui colpitori Thailandesi (Som Pao).

Il lavoro con i Pao è ineguagliabile come mezzo per affinare le combinazioni di colpi e per aumentare l’esplosività di ogni attacco. Pertanto, l’uso di questo strumento di allenamento dovrebbe essere incluso nella routine di allenamento settimanale di ogni Nak Muay. Lavorando regolarmente sui Pao, colpendo con calci, pugni, gomitate e ginocchiate si potrà sviluppare una grande velocità, coordinazione, fluidità ed equilibrio e di conseguenza tutti i colpi acquisteranno maggiore potenza. L’obiettivo è avere a disposizione una serie di strumenti di combattimento capaci di annientare l’avversario con il minor numero possibile di colpi, quando questi ultimi sono opportunamente diretti contro i punti sensibili del nemico.
Per un’analisi approfondita dei vari sistemi di formazione all’impatto, è possibile fare riferimento al seguente libro PDF gratuito sul sito Web IMBA:


https://www.muaythai.it/muay-boran-imbas-training-system-pdf-book/