Il devastante colpo col tallone della mano.
Il palmo viene tradizionalmente considerato da molti esponenti delle arti marziali come l’arma naturale ideale, più flessibile e allo stesso tempo più resistente del pugno chiuso. Le nove armi naturali della Muay Boran sono pugni, gambe, ginocchia, gomiti e testa. Tuttavia, in questo contesto, la parola “pugno” ha un significato più ampio di un semplice “pugno chiuso”: in realtà si riferisce ai molti possibili utilizzi delle mani, aperte e chiuse in un combattimento. Come dato di fatto, l’uso del palmo della mano (Fa Meu, ฝ่ามือ) in combattimento ha una lunga tradizione nelle arti marziali siamesi. (immagine 1: Arjarn Tonglor Yaleh)
Mentre il condizionamento delle nocche richiede un lungo processo sotto la supervisione di un vero Maestro (se si vogliono evitare lesioni gravi e perdita della funzionalità della mano), i palmi delle mani, e in particolare il cosiddetto “tallone della mano” (l’area del palmo più vicina al polso), sono parti del corpo naturalmente molto forti; inoltre, se adeguatamente allenati, i colpi con il tallone della mano sono in grado di sviluppare una potenza letale.
Oltretutto, con il tallone della mano è possibile scagliare colpi da knock-out da ogni distanza: queste tecniche sono ugualmente efficienti a corto e lungo raggio. Vediamo come funzionano più in dettaglio.
• Situazione 1: distanza corta.
Il “Chin Jab” è un esplosivo colpo di palmo ascendente indirizzato verso il mento dell’avversario. Questo attacco feroce è una tipica applicazione del colpo col tallone della mano alla distanza ravvicinata: è una delle armi più efficaci di cui si può disporre per il combattimento corpo a corpo. A causa della sua efficienza letale, questa era la tecnica di base insegnata ai Commandos Britannici durante la seconda guerra mondiale per eliminare rapidamente un nemico a mani nude. Per eseguire correttamente questo attacco, metti la tua massa corporea dietro il colpo ed esplodi con potenza verso l’alto. Nel colpo montante, il palmo impatta con forza contro il mento dell’avversario, sollevandolo violentemente. Questa azione produce un brusco strappo all’indietro della testa, provocando un effetto devastante sulla colonna cervicale (effetto colpo di frusta). Nell’eseguire il colpo, tieni le dita aperte. Questo ti aiuterà a mantenere la mano contratta per un impatto più duro. Inoltre, dopo aver colpito il mento con il palmo, l’azione può essere facilmente perseguita attaccando gli occhi con la punta delle dita, causando così facilmente un’inclinazione della testa e una eventuale proiezione all’indietro (vedi foto di apertura di questo articolo). Inoltre, una combinazione comune ed estremamente efficace di attacchi da una distanza molto breve (distanza di grappling) comporta l’uso del colpo col tallone della mano e della ginocchiata all’inguine. Il ginocchio può colpire per primo per portare in basso e in avanti il mento di un avversario molto alto, così da farlo entrare nel raggio d’azione del colpo di palmo. Altrimenti, il colpo di palmo al mento può essere scagliato per primo, sbilanciando completamente l’avversario e aprendo la strada al successivo attacco di ginocchio. (immagine 2)
Situazione 2: lunga distanza.
Da un distanza più lunga, il colpo col tallone della mano è ancora letale se applicato correttamente. In questo caso l’attacco segue un percorso diretto in avanti verso il bersaglio. Fai un passo avanti con il piede anteriore come se stessi cadendo e colpisci lungo una linea diagonale verso l’alto. Nel Muay Lert Rit il tipo di energia espresso dalla potente combinazione di un passo in avanti e simultaneo colpo diretto è chiamato “la freccia avvelenata”. Se il tallone della mano colpisce la base del naso dell’avversario con precisione e con l’energia esplosiva di una freccia, può causare gravi lesioni e potenzialmente causare fratture e copiose emorragie. In effetti, i principali punti di attacco per questa applicazione sono la base o la radice del naso, in caso di colpi frontali. D’altro canto, se il colpo viene eseguito da una posizione angolata, la mascella, l’orecchio o la tempia sono i bersagli preferiti. In caso di collisione frontale, può verificarsi anche l’effetto del colpo di frusta sulle vertebre cervicali descritto nell’applicazione del colpo montante corto, anche se in misura minore. (immagine 3)
I colpi col tallone della mano sono pure estremamente pratici per le applicazioni di combattimento da strada anche se l’esecutore non è un artista marziale esperto. Uno dei motivi principali è l’auto-protezione. In effetti, ad eccezione dei praticanti esperti di Lert Rit, colpire con un pugno nudo non è facile, specialmente se l’attaccante vuole mettere fuori combattimento il suo avversario senza ferirsi le mani. In effetti, per le persone non allenate è molto facile danneggiare il proprio pugno non protetto nel caos di uno scontro da strada. Tuttavia, anche se l’esecutore non ha preventivamente condizionato le mani, è comunque difficile ferirsi il tallone della mano, non importa quanto forte si colpisca. Di conseguenza, il rischio di lesioni auto inflitte è ridotto al minimo quando si colpisce con un colpo di palmo correttamente eseguito (invece di usare le nocche di un pugno chiuso).
Per riassumere, i colpi di palmo possono mettere fuori combattimento un avversario, ferirlo seriamente e anche proteggere le nocche da danni inutili.
Tuttavia, anche se il palmo è naturalmente adatto ad eseguire forti colpi senza un precedente condizionamento della mano, la sua efficienza può essere migliorata da un adeguato programma di condizionamento. In effetti, speciali metodi di allenamento rendono il palmo ancora più duro e resistente. Lo strumento principale utilizzato dai praticanti di IMBA Lert Rit per il condizionamento del palmo è il palo di ferro. Quando inizi ad allenarti al palo devi colpire l’attrezzo tenendo le dita rivolte verso l’alto e la base del palmo spinta in avanti. Puoi lanciare lunghi colpi diretti o corti colpi verso l’alto.
Per iniziare, posizionati davanti al palo con i piedi paralleli e con le mani davanti al corpo nella posizione base a mani giunte. Colpisci in avanti con il palmo della mano destra che impatta con il tallone della mano contro la parte superiore del palo. Tira indietro la mano destra e colpisci con il palmo della mano sinistra. Espira mentre esegui gli attacchi. I colpi seguono un percorso diagonale verso l’alto in direzione del bersaglio. Ogni colpo deve essere eseguito con una forma assolutamente corretta, impiegando la rotazione di fianchi e spalle, evitando inutili tensioni muscolari. Ripeti i colpi fino a raggiungere il numero desiderato di ripetizioni. Se vuoi allenare i tuoi attacchi a corto raggio, avvicinati al palo e colpisci con montanti corti, mantenendo il braccio piegato (immagine 4). Un ultimo avvertimento: praticare esercizi di condizionamento osseo sul palo di ferro per lunghi periodi senza la supervisione di un istruttore esperto può causare gravi danni.
Per ulteriori applicazioni del colpo col tallone della mano:
Guida ufficiale all’IMBA Lert Rit.