Visita il nostro archivio

Contrattacco stile Muay Wanorn su pugno diretto

Passo 1

Quando l’avversario si muove in avanti e attacca con un pugno diretto arretrato al volto, il combattente di Muay Wanorn blocca l’aggressore sul posto con un potente calcio diretto eseguito con la gamba posteriore. Questo contrattacco è portato all’addome dell’avversario.

Passo 2

Sfruttando la temporanea perdita di equilibrio dell’avversario, esegue immediatamente un breve scatto in avanti. Salta rapidamente sulla coscia dell’avversario con la gamba posteriore e sulla sua spalla con l’altra gamba. Dopo essersi arrampicato sull’avversario, il lottatore Wanorn si ritrova per una frazione di secondo in una posizione perfetta per sferrare un micidiale colpo di gomito sulla sommità della testa esposta dell’avversario. Questo bersaglio (la fontanella) è un punto vitale che se colpito con forza può portare a conseguenze fatali.


Stile Muay Wanorn.

Tra le tante azioni devastanti utilizzate dai Nak Muay nel corso dei secoli, una grande famiglia di tecniche sono state ispirate dagli agili movimenti dei Wanorn, mitologiche scimmie umanoidi molto popolari nella tradizione indù. Hanuman, Ongkot, Pali, Sukrip, hanno dato il nome a molte potenti manovre di Muay Boran che, nel loro insieme, vengono chiamate Muay Wanorn, lo stile di combattimento della Scimmia.
I Wanorn, o abitanti delle foreste, sono creature intelligenti che, in caso di necessità, possono tornare molto rapidamente al loro cervello rettiliano. Partendo da uno stato di rilassatezza, possono improvvisamente esplodere con violenza, attaccando selvaggiamente il nemico, colpendo da ogni direzione. Quando assalgono i loro avversari, li colpiscono con forza usando le ginocchia, i palmi, gli avambracci, i gomiti, i pugni chiusi, senza dare ai loro nemici alcuna possibilità di fuga.
I 5 principi fondamentali che caratterizzano le tecniche di questo stile sono:
1. il Wanorn deve essere ingannevole e imprevedibile,
2. deve essere velenoso per l’avversario,
3. deve distruggere gli attacchi del suo avversario,
4. deve confondere l’avversario,
5. deve spaventare l’avversario.


I praticanti sono incoraggiati a dimostrare tutte queste caratteristiche quando combattono e quando eseguono la Forma a solo di questo stile.