Cosa
La strategia principale del Muay Sakon è “colpire duramente e finire il nemico il più velocemente possibile”. Uno dei colpi più potenti nell’arsenale di un tecnico di pugilato a mani nude è il pugno diretto arretrato. La massa corporea del pugile viene lanciata verso il bersaglio e i fianchi ruotano in modo esplosivo per sferrare un colpo dritto molto potente alla gola o al viso dell’avversario.
Perchè
Un pugile di Muay Sakon sa che quando la via è aperta deve cogliere l’occasione e attaccare il nemico immediatamente e ferocemente. L’opzione migliore per mettere a segno un knock-out netto è utilizzare l’artiglieria pesante: il pugno diretto con il braccio posteriore alla gola, al mento o alla mandibola è una delle scelte migliori, in assoluto.
Come
Un pugno diretto con la mano arretrata racchiude molta potenza: le gambe si slanciano in avanti, i fianchi girano, il tronco ruota attorno all’asse del corpo, la spalla posteriore viene spinta in avanti e il braccio esplode verso il bersaglio. Il risultato è un pugno da knock-out in stile Muay Sakon.