Cosa
Colpire con i pugni al corpo sta diventando un’arte perduta nella maggior parte dei sistemi di combattimento. I pugili di Muay Sakon si allenano duramente per diventare forti colpitori al corpo perché conoscono l’alto valore combattivo di questa tattica ancestrale. Il pugno al corpo è applicato al meglio come contrattacco su un colpo al volto.
Perchè
Quando l’avversario attacca con un pugno diretto alla testa, invariabilmente apre un varco nella sua difesa dei bersagli inferiori, del corpo e dell’addome. Un buon combattente di Muay Sakon può sfruttare questa apertura sferrando un forte contrattacco al cuore, al plesso solare o all’ascella dell’attaccante. Gli esperti schermidori del passato sapevano come applicare questo stesso principio per combattere con il fioretto.
Come
Mentre il nemico si lancia in avanti e scaglia un pugno diretto con la mano avanzata, schiva l’attacco piegando la parte superiore del corpo e contemporaneamente contrattacca con un diretto al suo plesso solare o al cuore. Se le tue nocche sono state condizionate secondo gli antichi precetti del Lert Rit, la tua mano infliggerà gravi danni al corpo del nemico.