Cosa
Il Thai Grappling è un sistema di combattimento brutale ma molto raffinato. Di fatto, tutte le manovre del Muay Pram si basano su un insieme di principi energetici universali. La tecnica qui mostrata è una delle tante applicazioni del principio chiave chiamato Hon (appendere). Quando Hon viene applicato insieme a una doppia presa al collo e a una ginocchiata verticale, produce un attacco estremamente potente.
Perchè
Quando il collo dell’avversario viene afferrato e schiacciato dal lottatore di Muay Pram, il corpo dell’avversario è temporaneamente totalmente sotto controllo. Se la testa intrappolata viene strattonata, l’equilibrio dell’avversario è completamente compromesso. Allo stesso tempo, la potenza del colpo di ginocchio verso l’alto sarà notevolmente aumentata da questa trazione esplosiva verso il basso.
Come
Il combattente di Muay Pram afferra il collo dell’avversario, lo stringe con gli avambracci e tira con forza verso il basso. Allo stesso tempo lancia con tutte le sue forze un colpo di ginocchio della gamba posteriore mirando al plesso solare o al basso addome dell’avversario. L’impatto risultante può facilmente abbattere l’avversario.