Visita il nostro archivio

Pao San Koo impact drill n.1

Cosa

Nell’esercizio di allenamento all’impatto mostrato in questo video, il pad man (allenatore) utilizza un paio di piccoli guanti piatti chiamati Pao San Koo. Le finalità dell’allenamento con questo tipo di colpitori sono molteplici: si va infatti dall’introduzione di nuove tecniche e strategie allo sviluppo della memoria muscolare coinvolta nell’esecuzione di combinazioni avanzate di colpi, dall’accorciamento dei tempi di reazione nell’esecuzione di difese e contrattacchi allo sviluppo di capacità cardiovascolari superiori.

Come

Nella sequenza mostrata qui, il pugile applica la strategia evasiva Salab Fan Pla per contrastare un jab sinistro.
Passaggio 1: mentre l’allenatore attacca con un diretto, il pugile evade verso l’esterno e afferra il braccio dell’attaccante.
Step 2: il pugile completa il passo esterno e attacca il gomito del pad man con l’avambraccio.
Passaggio 3: il pugile afferra il collo del pad man e contrattacca con una doppia ginocchiata al tronco
Passaggio 4: il pugile passa a una doppia presa al collo e prosegue con altri due colpi di ginocchio.

Allenamento all’impatto sui colpitori Thailandesi (Som Pao).


Il lavoro ai Pao non ha eguali come mezzo per affinare le combinazioni dei colpi e per aumentare l’esplosività di ogni attacco. Pertanto, l’uso di questi attrezzi di allenamento dovrebbe essere incluso nelle routine settimanali di ogni Nak Muay. Lavorando regolarmente ai Pao, colpendo con calci, pugni, gomiti e ginocchia, si possono sviluppare grande velocità, coordinazione, fluidità ed equilibrio e, di conseguenza, tutti i colpi acquisiranno maggiore potenza. L’obiettivo è avere a disposizione una serie di strumenti di combattimento in grado di annientare l’avversario con il minor numero possibile di colpi, quando questi ultimi sono opportunamente indirizzati contro i punti sensibili del nemico.

Per un’analisi approfondita dei vari sistemi di formazione all’impatto, è possibile fare riferimento al seguente libro PDF gratuito sul sito Web IMBA:

https://www.muaythai.it/muay-boran-imbas-training-system-pdf-book/