Visita il nostro archivio

Proiezione con torsione della testa stile Muay Boran

Cosa

Questa tecnica può essere considerata la manovra più pericolosa che un Nak Muay Boran può impiegare contro un avversario pericoloso (un nemico). La torsione della testa, se eseguita con forza, può paralizzare o addirittura portare a conseguenze fatali. Un antico principio della Lotta recita: dove va la testa, il corpo segue. Quando la testa dell’avversario viene bloccata e ruotata, il suo equilibrio viene completamente spezzato e il suo corpo è costretto a cadere a terra. Se l’avversario cerca di resistere per evitare di essere proiettato, potrebbe rompersi il collo.

Azione difensiva

Quando l’avversario fa un passo avanti e attacca il volto con un pugno diretto arretrato di grande potenza, fare un passo avanti e deviare il braccio che attacca verso l’alto. Questa manovra è chiamata “apertura” nel gergo della Muay. Infatti, se applicata correttamente, questa tecnica difensiva apre letteralmente le braccia dell’avversario esponendo la sua linea centrale a molti possibili contrattacchi. In questo caso, l’obiettivo della manovra di apertura è avere accesso alla testa dell’avversario per poterla afferrare.

Contrattacco

Quando si completa la difesa e si riesce ad afferrare la testa dell’avversario, si deve posizionare una mano sul suo mento e l’altra sulla nuca. Trattenendo la testa con forza fare un passo verso l’esterno applicando il tradizionale schema di passo a zig zag. La combinazione del passo esterno e della presa alla testa costringerà il collo dell’avversario a piegarsi e a girarsi. La torsione e la pressione esercitata sul collo risulteranno estremamente forti e l’avversario non avrà altra scelta che cadere pesantemente a terra.
L’arte della Muay Thai di proiettare
Il Tum Tap è l’antica strategia della Muay Thai di proiettare l’avversario e finirlo a terra. Per applicare questa strategia di combattimento, i praticanti di Muay Boran devono essere abili nel bloccare gli attacchi, afferrare il corpo o gli arti dell’avversario, romperne l’equilibrio e sbatterlo a terra. Una volta che l’avversario è a terra può essere finito con colpi o tecniche di rottura delle articolazioni, secondo l’antico sistema del combattimento marziale.
Per ulteriori informazioni sulle proiezioni della Muay Boran:


https://www.muaythai.it/combat-muay-boran/#guide
https://www.muaythai.it/imba-muay-pram/#guide
https://www.muaythai.it/imba-lert-rit/#guide