Visita il nostro archivio

Combinazione stile Muay Boran (Phasom Muay) n.3

Cosa

Le combinazioni di colpi possono essere eseguite sia in modo offensivo che difensivo. La combinazione difensiva mostrata in questo video può essere utilizzata per contrastare una doppia presa in clinch al collo e un attacco con ginocchiata diretta. Questa combinazione di contrattacco è una Mai Rook Saam Chawa (come quelle mostrate nei 2 video precedenti di questa serie): la combinazione di 3 colpi inizia con una gomitata ascendente seguita da una ginocchiata al corpo e una alla testa. Il primo colpo di gomito ha lo scopo di stordire ed è potenzialmente un colpo da KO. I successivi 2 contrattacchi, una rapida combinazione uno-due eseguita con le ginocchia dirette al corpo e alla testa, sono le tecniche finali.

Come

Quando l’avversario si avvicina e ti afferra il collo con due mani, tieni la testa alta e preparati a contrattaccare. Mentre attacca con una ginocchiata diretta al tronco, spingi i fianchi in avanti e scaglia una gomitata montante al mento col braccio avanzato. Se il tempismo è corretto, il solo montante col gomito può essere una tecnica decisiva (passaggio 1). Non smettere di muoverti e fai un passo laterale tirando la testa dell’avversario in avanti e verso il basso. Sarà costretto a piegarsi in avanti esponendo lo sterno, il cuore e il plesso solare alla tua ginocchiata diretta (passaggio 2). Una volta che la prima ginocchiata va a segno, doppia il colpo con un secondo contrattacco di ginocchio diretto mirato al viso o al lato della testa dell’avversario. Questo è il contrattacco definitivo (passaggio 3).

Combinazioni stile Muay Boran (Phasom Muay)
Phasom Muay è la Scienza del colpire in combinazione. In effetti, il modo migliore per raggiungere con successo i punti deboli dell’avversario è quello di utilizzare combinazioni intelligenti di colpi. Ogni colpo può avere dietro di sé il peso del corpo del Nak Muay (colpo a piena potenza) o può essere un “colpo finto”, progettato per fuorviare e aprire la strada a un vero colpo caricato. Il modo in cui vengono combinati i colpi fa la differenza tra un combattente esperto e un principiante: infatti, i migliori combattenti sferrano colpi in serie, i loro colpi sono combinati in modo naturale, scorrendo fluidamente uno dopo l’altro.
Per una guida passo a passo alle combinazioni di Muay Boran, fare riferimento al seguente libro PDF disponibile per il download gratuito:

https://www.muaythai.it/muay-boran-imba-pdf-book/?lang=it