Visita il nostro archivio

muay-sakon-bare-knukle

Tre elementi cruciali sono fondamentali per la corretta esecuzione di un colpo da fuori combattimento:
1.Scelta di tempo
2.Precisione
3.Corretta meccanica del corpo

Scelta di tempo.

Ogni colpo che incrocia l’avversario al momento giusto può provocare un grande danno. Un buon gioco di gambe (footwork) è una abilità fondamentale che deve essere acquisita da ogni atleta fin dalle prime fasi dell’apprendimento; infatti ,un footwork corretto è l’attributo principale che può mettere un pugile alla giusta distanza al momento giusto, così da ottenere un colpo potente in un punto vitale non protetto dell’avversario.

Precisione.

I principali punti di attacco verso cui devono essere destinati tutti i colpi dati alla massima potenza sono i seguenti: mento, mascella, plesso solare, fegato. Ognuno di questi punti, se colpiti al momento giusto, sono capaci di produrre un fuori combattimento, indipendentemente dalla stazza e dallo sviluppo muscolare dell’antagonista. La precisione è un attributo fondamentale spesso trascurato dalla maggior parte dei pugili che dovrebbero prenderla in seria considerazione per essere in grado di ottenere un fuori combattimento del proprio avversario.

Corretta meccanica del corpo

Un colpo potente è il prodotto di una corretta applicazione della catena cinetica: l’energia deve essere “presa” dal suolo, trasferita dai piedi e dalle gambe alle anche e da questa zona (che corrisponde al centro di gravità del corpo) alle spalle. Ciò è ottenuto soprattutto grazie alla rotazione del corpo intorno al suo asse centrale. Una secca rotazione del corpo produrrà un lancio esplosivo delle braccia verso l’obiettivo previsto.
Quando la corretta meccanica del corpo viene impiegata per lanciare l’arma naturale del corpo (in questo caso il pugno chiuso) verso un punto sensibile, nel momento giusto, è quasi certo che verrà prodotto un devastante fuori combattimento. Questo vale per i pugili di ogni peso e struttura muscolare.