Un Maestro nel vero senso della parola!
Di Maritza Gamboa
L’IMBA International Academy non si ferma mai; il nostro direttore e fondatore dell’IMBA, Bramajarn Marco de Cesaris, è sempre in movimento e promuove costantemente attività nelle sue accademie nel mondo. Nella nostra scuola IMBA in Colombia cerchiamo di seguire il suo esempio lavorando e studiando costantemente per essere in prima linea nell’insegnamento dei suoi precetti. In diverse occasioni gli istruttori in Colombia hanno partecipato ad allenamenti diretti con il Gran Maestro Marco, sia di persona in Italia e Messico che virtualmente, ed è sempre stato un privilegio essere alla presenza del Maestro.
Personalmente, quando guardo i video del Maestro, imparo dai suoi movimenti precisi, fluidi, ampi e forti. Leggendo i suoi libri imparo la storia dell’Arte e mi immergo nella profondità dei concetti. Quando leggo i suoi articoli in cui condivide parte delle sue esperienze personali, mi connetto con la sua passione per l’Arte e imparo dalla sua storia di vita. Ma quando partecipo ad uno dei suoi corsi di formazione dal vivo o mi trovo in un incontro con lui, sento che l’energia che trasmette è così speciale che è difficile da spiegare. È un’energia potente e trasformativa, un’energia contagiosa, che ispira e allo stesso tempo è un’energia che irradia amore per la sua Arte, amore per la sua Accademia e amore per i suoi studenti.
Sono 13 anni che pratico l’Arte nell’Accademia IMBA e in questo periodo ho notato che il GM Marco si sta migliorando sempre di più. Fisicamente è sempre più imponente, tecnicamente è sinonimo di perfezione (non per niente egli ci indica che studiare Muay Boran significa allenarsi per raggiungere la Forma Perfetta e conseguentemente migliorare l’efficacia in combattimento, e lui ci è riuscito) e, in termini di conoscenza, si è sopraffatti dall’arsenale di conoscenze e dalla versatilità che ha in tutti gli stili di Muay.
L’ultimo congresso per istruttori che il Gran Maestro ha tenuto in Messico, come sempre, ha superato tutte le nostre aspettative, e per quanto mi riguarda ha avuto un tocco speciale perché in questa occasione abbiamo avuto la fortuna di partecipare al Congresso Pan Americano con una delegazione di dieci studenti della nostra Accademia in Colombia, nove dei quali si apprestavano a incontrare il Maestro per la prima volta. Sono stata completamente sopraffatta dall’emozione quando ho visto la reazione dei nostri studenti alla sua presenza e quando ho sentito i loro pensieri su ciò che hanno vissuto durante l’intero congresso. Tutti i nostri alunnii sono d’accordo nel dire che lavorare direttamente con il Maestro è una delle migliori esperienze che hanno avevano nella loro vita marziale, ampliando completamente la loro visione della Muay e indicavano che comprendevano perfettamente il sentimento profondo che Juan (Carlos Duran) ed io nutriamo per il Maestro e il suo lavoro. E il fatto è che noi due, entrambi istruttori in Colombia, cerchiamo di trasmettere la conoscenza ricevuta da lui nel modo più fedele possibile, ovviamente al nostro livello. Ma ciò che trasmettiamo al meglio ai nostri studenti con grande orgoglio è il nostro sentimento di rispetto, affetto e ammirazione per lui e la nostra grande passione per il suo lavoro e la sua Arte.
Lo stile di Muay Boran dell’IMBA si basa su 3 pilastri teorici: Spirito, Scienza e Arte. Nella mia vita marziale ho aggiunto un altro triangolo: Amore, Ispirazione e Passione per l’Arte. Infatti il Muay Boran IMBA è così ben strutturato e la visione del Maestro è così precisa che non è pensato solo per il combattimento reale, per preparare uomini e donne al combattimento fisico ma per prepararci alla vita quotidiana e soprattutto alla lotta contro noi stessi. Allora come non innamorarsi della sua Arte e rispettarla se è così bella, come non ispirarsi avendo il Maestro come esempio di vita in tutti i sensi e come non appassionarsi ai suoi insegnamenti se sono tanti accurati!
A Città del Messico nel nostro ultimo incontro con il Maestro, già al momento del congedo, gli ho detto che pensando a tutte le cose che avevo da dirgli, tutte si univano in una sola parola: un immenso GRAZIE, e lo ribadisco Maestro, grazie per insegnarci tutto il tuo sapere, grazie per dedicarci gran parte del tuo tempo, grazie per la dedizione che metti nei tuoi video e nei tuoi scritti, grazie per come ci insegni, grazie per correggerci, grazie per averci mostrato la tua disciplina, grazie per il tuo grande supporto, grazie per avermi aiutato a vedere il mio percorso più chiaramente…
…Ma soprattutto grazie Maestro per averci contagiato con la tua passione per l’Arte, una passione così speciale che oserei dire ti ha portato a diventare l’Arte stessa.
Informazioni su IMBA Colombia.
La sezione colombiana dell’IMBA è una delle più attive, sia a livello locale che internazionale. I fondatori, Khru Juan Carlos Duran e Maritza Gamboa, sono allievi di lunga data del Maestro Marco. Nel corso degli anni hanno contribuito notevolmente a diffondere la Muay Boran IMBA in tutta l’America Latina.
Anno di fondazione: 2010
Sedi Locali: Bogotá e Ibagué (Tolima).
Direttivo:
Khru Juan Carlos Duran: Direttore tecnico e Rappresentante Nazionale IMBA
Maritza Gamboa: Direttrice Warrior Ladies Colombia
Info: imbacolombia@gmail.com