Visita il nostro archivio

Il Muay Taweesit, la Boxe Occidentale e lo sviluppo della moderna Muay Thai.

di Marco de Cesaris

Il Maestro Kimseng Taweesit è stata una delle figure più importanti della Muay dei tempi moderni. Nato a Bangkok nel 1890, fu mandato a Singapore dai suoi genitori per frequentare lì la scuola quando aveva 14 anni. Singapore nel 1905 era una colonia della Corona britannica, retta da un governatore sotto la diretta supervisione del British Colonial Office di Londra. Importante porto commerciale sin dal XIV secolo, Singapore era diventato un crogiolo di culture diverse durante gli anni del soggiorno del giovane Kimseng. Infatti, come narra la storia, mentre frequentava la scuola, il Maestro Taweesit imparò il Ju Jitsu giapponese e il Kodokan Judo, la Scherma occidentale, uno dei tanti stili locali di Silat e uno stile familiare di Kung Fu cinese. Tutte queste esperienze hanno contribuito alla sua crescita come artista marziale a tutto tondo e in tempi successivi lo hanno aiutato a creare quello che oggi chiamiamo Muay Taweesit, probabilmente il primo stile moderno-tradizionale di Muay. Tuttavia, l’esperienza che lo ha influenzato di più è stata, senza dubbio, l’addestramento ricevuto da Mr. Baker nella Boxe occidentale. Non sappiamo molto del Signor Baker: era il proprietario di un forno (produzione e vendita di pane e dolci) che possedeva una vasta conoscenza della Dolce Scienza dell’Autodifesa (come era etichettata all’epoca la Boxe). Quello che sappiamo per certo è che Kimseng venne addestrato dal signor Baker sia nelle abilità pratiche che negli aspetti teorici della Nobile Arte. Combinando questa conoscenza con le tecniche tradizionali di Muay apprese da Khru Kiao, il Maestro Taweesit divenne uno degli allenatori di Thai Boxing di maggior successo sin dal 1917, quando fondò il suo campo di Muay a Bangkok. I suoi atleti dominarono lo sport da combattimento in Thailandia negli anni cruciali della nascita del “nuovo stile” di Muay. Infatti, nel 1929 (ufficialmente a causa della tragica morte di Jia Khackamen nel corso del suo incontro con Phae Liangprasert) il vecchio stile di lotta Kaard Cheuk (la forma di combattimento estremo effettuato con le mani bendate con corde di cotone grezzo) fu abbandonato. Le regole della Boxe Internazionale così come le sue tecniche furono integrate nella Muay. Questo processo dette origine ad un nuovo sport da combattimento ibrido, che univa le antiche tradizioni siamesi di lotta a mani nude con lo stile occidentale di combattimento con pugni. In effetti, la Boxe occidentale è stata introdotta in Asia nei primi del ‘900. In Corea la Boxe iniziò ad essere praticata nel 1912, quando il paese era ancora sotto il dominio coloniale giapponese. Conseguentemente, raggiunse il Giappone nel 1920. Il primo pugile asiatico a vincere un campionato del mondo fu il peso mosca Filippino Pancho Villa nel 1923. Come accennato, la Boxe occidentale regolamentata secondo le regole di Queensberry raggiunse la Thailandia nello stesso periodo.

B-Fitzimmons-Shift

Il maestro Taweesit era in anticipo sui tempi e probabilmente la sua conoscenza di entrambi i mondi (Muay Thai e Boxe occidentale) e la sua visione moderna del combattimento hanno contribuito pesantemente alla creazione della Muay Thai come la conosciamo oggi. Pertanto, possiamo dire che i principi e le tecniche che Mr. Baker ha insegnato al giovane Kimseng si sono rivelate un’abilità fondamentale che lo ha aiutato a creare uno stile da combattimento da ring estremamente efficace. Le domande che sorgono sono le seguenti: che tipo di Boxe occidentale Mr. Baker ha insegnato al Maestro Taweesit? Quello stile di Boxe era simile allo sport moderno di oggi? Com’era la Boxe praticata nel 1904? Per rispondere a queste domande analizzeremo le caratteristiche tecniche di alcuni dei combattenti più importanti dell’inizio del XX secolo, i loro stili e le abilità innovative che hanno introdotto nello sport da combattimento.
Analogamente alla Muay, che nel 1904 stava per affrontare un periodo rivoluzionario della sua evoluzione, così la Boxe occidentale stava iniziando la sua Nuova Era. Il Bare Knuckles Boxing era stato abbandonato solo pochi anni prima (l’ultimo incontro ufficiale del campionato dei pesi massimi a pugni nudi tra J.L Sullivan e J. Kilrain ebbe luogo nel 1889) e il pugilato secondo le Queensbury Rules (che introdussero l’uso obbligatorio dei guantoni) era diventato lo standard. La boxe aveva appena iniziato un drammatico cambiamento tecnico: i combattenti a mani nude lasciarono il posto ai pugili. Alcuni dei campioni più influenti che hanno mostrato più e più volte le loro abilità all’inizio del XX secolo e che hanno contribuito a plasmare la neonata Boxe sono, a mio avviso, i seguenti:

• Jack Johnson Peso Massimo

jack-johnson

Egli fu senza dubbio il Re della controffensiva. Uno dei migliori di tutti i tempi.

• Jim Driscoll Peso Piuma

jim-driscoll

Il Maestro dei colpi dritti. Ha ispirato molti combattenti che ne hanno seguito le orme. Tra di loro anche il famoso Bruce Lee.

• Bob Fitzsimmons Peso Massimo

bob-fidzimons

Era rinomato per la sua potenza esplosiva e per il suo footwork aggressivo (il Double Shift)

• Charles Kid McCoy Peso Medio

kod-mac-koy

Era estremamente abile nella gestione nel ring e famoso per aver sviluppato uno speciale colpo che chiamava “pugno a cavatappi”

• Young Griffo Peso Piuma

griffo

Indiscusso Maestro della difesa. Sul quadrato era un’ombra, un vero artista della schivata e dei passi evasivi

• Sam Langford Peso Massimo

langford

Temibile picchiatore, la potenza che esprimeva nei colpi era dovuta (nelle sue parole) alla buona applicazione delle torsioni dell’anca

• Terry McGovern Peso Piuma

McGovern

Soprannominato Terribile Terry. E’ stato uno dei più duri colpitori al corpo. Molto temuto dai sui avversari

• James J. Corbett Peso Massimo

corbett

E’ ancora considerato uno dei grandi tecnici di questo sport. Il suo gancio sinistro corto era considerato il migliore della sua epoca.

• Frank Klaus Peso Medio

klauss

Un aggressivo picchiatore, senza alcun dubbio uno dei migliori in-fighters del suo tempo

• Mike Donovan Peso Medio

Donovan

Il Professore di Boxe. Un ottimo pugile che ,dopo il suo ritiro, è stato anche un grande allenatore.

• Joe Gans Peso Leggero

gans

Soprannominato il Vecchio Maestro per il suo stile privo di difetti. Uno dei più grandi combattenti di tutti i tempi

• Stanley Ketchel Peso Medio

ketchell

Aggressivo, feroce e potente (soprannominato l’Assassino del Michigan)

• Tommy Burns Peso Massimo

burns

Duro e resistente combattente a corta distanza. Uno dei campioni dei pesi massimi più piccoli (170cm di altezza).

• Battling Nelson Peso Leggero

nelson

Combattivo e inarrestabile. Soprannominato Durable Dane per la sua incredibile resistenza (disputò e vinse incontri che arrivarono oltre il 40° round)

• Tommy Ryan Peso Medio

ryan

Ha sconfitto tutti gli sfidanti alla sua corona dei pesi medi

• Filadelfia Jack O’Brien Peso Mediomassimo

brien

Combattente molto tecnico, ha disputato 185 incontri e ha messo ko il grande Bob Fitzimmons

Tutti i suddetti atleti sono ampiamente riconosciuti come grandi combattenti: le loro caratteristiche tecniche uniche possono essere considerate fondamentali per aver contribuito a plasmare il tipo di Boxe che il Mr. Baker aveva imparato. Le abilità che possedeva come esperto allenatore di Boxe attivo all’inizio del XX secolo derivavano dalle innovazioni introdotte da quei pugili estremamente dotati. Queste erano le abilità che molto probabilmente Mr. Baker trasferì al Maestro Taweesit durante il suo soggiorno a Singapore e che furono poi introdotte nella Muay per plasmare la moderna Boxe Thailandese. Nei prossimi articoli di questa serie analizzeremo nel dettaglio alcune delle più interessanti peculiarità tecniche di questi grandi campioni.