Combinazione stile Muay Boran (Phasom Muay) n.1
Cosa
Le combinazioni offensive possono essere elencate secondo vari criteri: in questa serie considereremo il numero di colpi eseguiti. Questa prima serie è una Mai Rook Saam Chawa o combinazione in 3 tempi. Ogni serie di colpi può essere composta da attacchi eseguiti con la stessa arma naturale (combinazione di pugni, combinazione di calci e così via) oppure può includere colpi con armi diverse. È il caso della serie mostrata in questo video.
Come
Questa Mai Rook combina due pugni e un calcio circolare: alto-basso-alto. Il primo attacco, un pugno diretto alla testa, non ha lo scopo di andare a segno ma è una finta utilizzata per aprire un varco nella difesa dell’avversario (vedi step 1). In effetti, il secondo colpo è un pesante montante diretto al fegato dell’avversario. Un pugno al fegato ben piazzato è una tecnica potenzialmente da fuori combattimento e, anche nella peggiore delle ipotesi, costringe l’avversario ad abbassare la guardia (vedi step 2). La tecnica finale è un potente calcio circolare alto mirato al collo o al lato della testa dell’avversario, all’attaccatura della mascella o alla tempia (vedi step 3). Il montante e il calcio circolare devono essere eseguiti su lati opposti: pugno sul lato destro, calcio sul lato sinistro.
Combinazioni stile Muay Boran (Phasom Muay)
Phasom Muay è la Scienza del colpire in combinazione. In effetti, il modo migliore per raggiungere con successo i punti deboli dell’avversario è quello di utilizzare combinazioni intelligenti di colpi. Ogni colpo può avere dietro di sé il peso del corpo del Nak Muay (colpo a piena potenza) o può essere un “colpo finto”, progettato per fuorviare e aprire la strada a un vero colpo caricato. Il modo in cui vengono combinati i colpi fa la differenza tra un combattente esperto e un principiante: infatti, i migliori combattenti sferrano colpi in serie, i loro colpi sono combinati in modo naturale, scorrendo fluidamente uno dopo l’altro.
Per una guida passo a passo alle combinazioni di Muay Boran, fare riferimento al seguente libro PDF disponibile per il download gratuito:
https://www.muaythai.it/muay-boran-imba-pdf-book/?lang=it