Messico terra di guerrieri – Parte 2
Di Marco De Cesaris
4. Lotus Hanuman Fight Club- Mexico City
Francisco “Franky” Ramos è un noto pugile messicano che ha dimostrato il suo valore come thai boxer professionista in diverse occasioni. Il suo stile di combattimento è dinamico e la sua tecnica molto precisa. Insieme a Gustavo Perez e Ramon Lara (altro pilastro della Muay Boran in Messico, ex atleta ed eccellente insegnante con una lunga esperienza negli sport da combattimento e nelle arti marziali) fa parte della Commissione Tecnica Nazionale di IMBA Mexico. La sua palestra, situata in una zona piuttosto “difficile” di Città del Messico, ha la reputazione di produrre combattenti forti e coraggiosi. Franky ha messo a disposizione la sua palestra per due seminari di Muay Boran e di IMBA Muay Pram, destinati ad atleti di MMA, Muay Thai Pro, Kick Boxing e sport da combattimento a contatto pieno.
Diversi atleti di varie discipline marziali hanno partecipato agli eventi svolti nel club di Franky e tutti erano desiderosi di trovare una risposta alla domanda: la Muay Boran è adatta al combattimento a contatto pieno o è solo un’arte marziale coreografica? Dopo quasi 8 ore di allenamento la risposta di tutti gli atleti è stata: sì, se parliamo di Combat Muay Boran, lo stile dell’IMBA che sta diventando sempre più apprezzato in tutto il mondo.
Al centro delle sessioni di allenamento ci sono stati gli stili di combattimento Muay Mahd e Muay Kao. Il primo si basa sull’uso più efficiente delle tecniche di pugno per attaccare e contrattaccare le altre armi del corpo (calci, ginocchia e gomiti). Il secondo rappresenta il modo migliore per impiegare le ginocchia in modalità offensiva e difensiva. Il primo è il tipico sistema a media distanza: la Boxe occidentale è totalmente basata sulle tecniche di pugno e il medio raggio è la distanza in cui le sue tecniche sono applicate al meglio. Uno specialista di Muay Mahd è addestrato a mantenere il combattimento a media distanza, troppo vicino per essere colpito con calci potenti e troppo lontano per essere afferrato e colpito con ginocchia e gomiti o proiettato.
D’altro canto, uno specialista di Muay Kao insegue costantemente l’avversario: la corta distanza è il luogo in cui questo tipo di combattente si sente a proprio agio. Le armi del kicker e del pugile sono praticamente inutili a breve distanza o a distanza di presa. Quando un Nak Muay Kao vi mette le mani addosso, o fate il suo gioco o siete rapidamente fuori gioco.
Ovviamente, ognuno di questi sistemi di combattimento ha i suoi pro e i suoi contro: durante i seminari presso l’Hanuman Fight Club i due stili sono stati analizzati in profondità e le loro tecniche specifiche sono state chiaramente esposte. Il Combat Muay Boran è ricco di tecniche Muay Mahd e Muay Kao e ha dimostrato ancora una volta di essere uno stile di Muay veramente completo.
5. Hotel Riazor – Mexico City
Diversi eventi IMBA si sono svolti presso l’Hotel Riazor di Città del Messico, la cui ampia sala conferenze è stata utilizzata come area di allenamento per 4 giorni. Tutti i seminari sono stati seguiti da un gruppo di giornalisti guidati da Luis Enrique Zamudio, noto frontman dei Gladiadores Extremos, un canale di sport da combattimento e arti marziali ad alto impatto.
a. Corso per insegnanti di Muay Boran IMBA
Entra in scena la delegazione dell’IMBA Colombia: guidata da Juan Carlos Duran (rappresentante nazionale IMBA) e Maritza “Mary” Gamboa (segretaria generale IMBA Warrior Ladies), il gruppo colombiano era formato da diversi elementi di grande valore. Il livello di abilità dei membri colombiani è in costante aumento, grazie all’impegno dei due leader nazionali. Juan Carlos e Mary sono miei devoti allievi che sono riusciti a superare momenti difficili uscendone più forti, sempre animati da una ferrea volontà di diventare migliori praticanti di Muay Boran.
Essi sono un esempio per i loro studenti e il loro limite è ancora lontano dall’essere raggiunto. Insieme a molti membri messicani, la squadra colombiana ha partecipato a un corso di alto livello volto ad approfondire le complessità dei 3 stili regionali di Muay Boran che sono inclusi nelle abilità di base della Muay Boran IMBA: questi 3 sistemi di combattimento sono il Muay Korat, il Muay Chaiya, il Muay Lopburi. Il primo è originario della regione nord-orientale, il distretto di Nakon Ratchasima.
Il secondo proviene dalla zona meridionale del Paese (Chaiya) e il terzo è originario della zona centrale della Thailandia (la città di Lopburi). Il confronto tra lo schema di spostamenti Yang Saam Khum (passo tradizionale a 3 punti) dei tre stili, le diverse posizioni tipiche di guardia e le strategie fondamentali di combattimento sono state analizzate in dettaglio e messe alla prova attraverso diverse esercitazioni con i partner di allenamento.
b. Congresso Panamericano per istruttori, delegati e rappresentanti IMBA dell’America Latina. Ospiti speciali internazionali da Svizzera, Italia e Stati Uniti.
Essendo l’IMBA un organismo internazionale formato da istruttori e studenti di Muay Boran dislocati in diversi Paesi, un momento specificamente dedicato a fare il punto della situazione è stato gradito da tutti. Tutti insieme i delegati, gli insegnanti e i rappresentanti dei Paesi dell’America Latina hanno avuto la possibilità di analizzare lo stato dell’arte e di fare progetti per le attività future.
Uno dei progetti principali per la prossima stagione è una serie programmata di corsi on line per insegnanti che riunirà i membri dell’IMBA di quattro continenti! Un grande passo in avanti nell’insegnamento della Muay Boran su scala globale.
c. Seminario aperto di Combat Muay Boran e IMBA Lert Rit per allievi e istruttori.
Nel corso del seminario sono stati presentati anche alcuni concetti di base del Muay Yak, applicati a vari scenari di combattimento. Il Combat Muay Boran è la base del programma di studi dell’IMBA Muay Boran: rappresenta un’interpretazione moderno-tradizionale dei precetti ancestrali del combattimento thailandese a mani nude, accuratamente adattata per essere insegnata a praticanti non thai. L’enfasi è posta sulle strategie e sulle tecniche di combattimento razionali, finalizzate all’allenamento per l’autodifesa piuttosto che al combattimento sul ring.
Gli studenti messicani e colombiani sono tra i gruppi che hanno assorbito meglio i principi del Combat Muay Boran. Pertanto, durante il seminario aperto a Città del Messico, molte tecniche avanzate estratte da questo stile sono state analizzate in profondità e provate da tutti i partecipanti.
Il Combat Muay Boran è vivo e vegeto in Sud America e gli eventi che si sono svolti in Messico hanno dimostrato questa realtà in modo molto chiaro. La reputazione di questo stile di essere un sistema duro, adatto ad essere appreso da maschi e femmine, da giovani e da persone mature, è ben meritata.
d. Esami di Khan di Muay Boran IMBA
Per trasferire le conoscenze tecniche al di fuori del paese in cui è nata una determinata arte marziale, è obbligatorio un programma di studi dettagliato. Infatti, per un’organizzazione internazionale come l’IMBA, l’obiettivo è riprodurre lo stesso tipo di insegnamento in ogni filiale dell’Accademia. I requisiti standard devono essere dettagliati, chiari e completi in modo che ogni istruttore qualificato possa disporre degli stessi strumenti didattici per istruire i propri allievi. Tale sistema si basa sul Curriculum ufficiale dell’IMBA: si tratta di un insieme organico di abilità della Muay Boran, suddiviso in 15 livelli di apprendistato, dal Khan 1 al 15 (Khan è la parola thailandese per indicare il grado). Il livello di competenza di ogni allievo viene gradualmente aumentato grazie a un attento studio progressivo dei vari Khan curriculari. Questo sistema si è rivelato molto efficace per aiutare nel loro lavoro sia gli istruttori che gli studenti, nell’insegnamento e nell’apprendimento della Muay Boran.
Durante la sessione di valutazione di Khan tenutasi al Riazor Hotel, diversi programmi IMBA Khan sono stati accuratamente esaminati, sezionati ed allenati: l’intero processo ha richiesto più di 3 ore. Un esame dovrebbe essere una buona occasione per crescere sia tecnicamente che spiritualmente e questa sessione di passaggio di grado è stata proprio così, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.
(Foto degli eventi nell’Hotel Riazor: Nora Godoy)
Oltre a quelli già citati, alcuni altri membri dell’IMBA hanno dato il loro prezioso contributo al successo dell’evento messicano: Marika Vallone, Emanuele Sawada, Alessandro Ghizzoni, Marco Dari, Laurent Dobler. Grazie a voi.
– Per maggiori informazioni su IMBA Mexico:
Khru Yai Gustavo Perez Hernandez thaiboxingcenter24@yahoo.com.mx
– Per maggiori informazioni sulla Muay Boran IMBA:
• Europa: Dani Warnicki (IMBA Finland) dani.warnicki@imbafinland.com
• Sud America: Juan Carlos Duran (IMBA Colombia) imbacolombia@gmail.com
• Oceania: Maria Quaglia (IMBA Australia) imbaaust@gmail.com
• Segreteria Generale: Marika Vallone (IMBA Italia) imbageneralsecretary@gmail.com
Video clip by Juan Carlos Duran (IMBA Colombia)