Visita il nostro archivio

Messico terra di guerrieri – Parte 1

Di Marco De Cesaris

Il Messico è una terra di guerrieri. I pugili messicani sono famosi in tutto il mondo per la loro forza, abilità e coraggio. Chavez, Cuevas, Sanchez, Zarate sono nomi che riportano alla memoria dure battaglie combattute sui ring del Messico e all’estero. Sono un grande fan dei pugili messicani e quindi, quando 16 anni fa fui invitato a mostrare la Muay Boran in quella terra di guerrieri, ne fui entusiasta. Il mio ospite era un noto ex pugile professionista di nome Gustavo Perez Hernandez. Quel primo seminario di Muay Boran a Città del Messico fu un grande successo e Gustavo e io iniziammo una proficua collaborazione che dura tuttora. Gustavo Perez è infatti un mio fedele allievo e il rappresentante ufficiale dell’IMBA in Messico. Da quel primo evento, mi ha invitato più volte a insegnare la Muay Boran IMBA nel suo Paese e in varie occasioni è venuto ad allenarsi con me in Italia. La nostra amicizia è forte e i risultati in termini di sviluppo della nostra Accademia in Messico sono eccellenti. Per tutti questi motivi, quando abbiamo deciso di promuovere una serie di eventi in Messico dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, ero certo che il risultato sarebbe stato entusiasmante. E così è stato. Questa volta abbiamo girato il Messico per visitare alcune delle sedi IMBA già operanti nel Paese e per aprire nuove scuole, creando connessioni con altri gruppi e associazioni, condividendo le nostre conoscenze con allievi e istruttori provenienti da diversi contesti marziali. Ho portato un team di istruttori dall’Italia e a Città del Messico abbiamo unito le forze con delegazioni dell’IMBA provenienti dalla Colombia, Stati Uniti e Svizzera. Durante la mia visita ho avuto la possibilità di incontrare molte persone straordinarie: persone motivate, appassionate, competenti e rispettose che hanno davvero rafforzato la mia volontà di condividere conoscenze e abilità, senza restrizioni.
Vi descriverò ora alcuni degli eventi che si sono svolti durante questo fantastico IMBA Mexican tour 2023 che si è svolto esattamente 30 anni dopo la fondazione dell’IMBA (1993-2023).

30-years-IMBA-logo - IMBA Mexico

Schema generale degli eventi:
1. Metepec Stato del Messico (Capitale Toluca) 2.635 m di altitudine
Corso di Muay Lert Rit

2. Tulum, Estado de Quintana Roo, penisola dello Yucatán (capitale Chetumal)
Corso di Combat Muay Boran e IMBA Muay Pram
3. CDMX: la megalopoli capitale del Messico.
a) Associazione Messico Thailandia: Corso di Combat Muay Boran per praticanti di Muay Thai professionale.
b) Lotus Hanuman Fight School: Corso di Combat Muay Boran e IMBA Muay Pram applicabile a Kick Boxing, MMA, Muay Thai, K1 e sport a pieno contatto.
c) Hotel Riazor
1) Corso per istruttori di Muay Boran IMBA (Stili regionali di Muay Boran e forme di Muay Boran IMBA)
2) Congresso Panamericano riservato a istruttori, delegati e rappresentanti IMBA di America Latina, Europa e Stati Uniti.
3) Gran Seminario aperto di Combat Muay Boran, IMBA Lert Rit e Concetti di base del Muay Yak.

1. L’Associazione Messico Thailandia

Poster Mexico Ago 20 Mexico Tailandia Association  - IMBA Mexico

Uno dei momenti salienti del tour IMBA 2023 è stato il seminario di Combat Muay Boran riservato ai membri dell’Asociación Mexico Tailandia a Città del Messico, la megalopoli capitale del Paese.
La maggior parte dei partecipanti erano praticanti di Muay Thai professionistica interessati a tornare alle radici marziali del loro sport e ad aggiungere strumenti tecnici al loro repertorio di combattimento.

Mexico-Tailandia 1 - IMBA Mexico

L’Asociación è diretta da due insegnanti di Muay Thai, Juan Carlos Reyes e Alberto Sanchez, entrambi molto attivi nella promozione di eventi di boxe thailandese nello Stato del Messico. Il loro stretto rapporto con Gustavo Perez ha portato all’idea di unire le forze con l’IMBA Mexico per questo evento speciale che per la prima volta ha introdotto i loro thai boxer al Combat Muay Boran.
Il menu della giornata è stato rappresentato dai seguenti argomenti:
a. L’uso di base delle 9 armi del corpo
b. Le 2 strategie offensive fondamentali
c. I 4 principi difensivi fondamentali
d. Le tecniche di presa della Muay Thai e della Muay Boran.

Mexico-Tailandia 2  - IMBA Mexico
Quest’ultimo è stato l’argomento centrale dell’evento: tutti i partecipanti hanno mostrato grande interesse per il modo in cui l’antica Muay si approcciava al combattimento a distanza ravvicinata: in particolare le proiezioni e le leve articolari della Muay Boran sono stati molto apprezzati da tutti i thai boxers presenti al seminario.
Dopo questo evento di successo, l’IMBA Messico (Muay Boran) e l’Asociación Mexico Tailandia (Muay Thai) hanno deciso di unire le forze, creando il più grande polo di arti marziali thailandesi del Paese.

Mexico-Tailandia 3 - IMBA MexicoMexico-Tailandia 4 - IMBA Mexico

2. La sede IMBA di Metepec

Metepec è una piccola città dell’Estado de Mexico (capitale Toluca) situata tra le montagne e circondata da boschi a 2.635 m di altitudine.

Metepec 1 - IMBA Mexico
Qui è attiva una sezione dell’IMBA grazie all’impegno di una giovane donna, Ana Maria Medina, insegnante di Muay Boran, imprenditrice e proprietaria di due palestre, una a Metepec e l’altra a Tonatico. Da tempo è istruita da Gustavo Perez e durante la pandemia non si è fermata, ma ha continuato a imparare on-line dal suo maestro. È assistita da un’altra ragazza, Guadalupe Gómez, anch’essa esperta praticante di Muay Boran IMBA. Il progetto di organizzare un seminario nella sua scuola ha richiesto parecchio tempo, ma alla fine tutti i pezzi del puzzle sono andati al loro posto e l’evento ha preso vita.

Metepec 2 - IMBA Mexico
Il tema scelto è stato l’IMBA Muay Lert Rit, il cosiddetto stile militare di Muay Boran che sta riscuotendo un grande successo tra tutti i membri dell’Accademia nel mondo. La classe era estremamente eterogenea, tuttavia tutti i partecipanti hanno apprezzato molto l’approccio senza fronzoli del sistema di combattimento ravvicinato dell’IMBA. Infatti, la caratteristica principale del Muay Lert Rit è che può essere appreso in un tempo relativamente breve da ogni tipo di studente (uomo, donna, giovane, anziano) e applicata in ogni condizione e circostanza. La metà dei partecipanti erano donne e le applicazioni di autodifesa di quest’arte marziale sono risultate estremamente interessanti in particolare per loro.

Metepec 3 - IMBA Mexico

3. L’evento a Tulum

Tulum fa parte dell’Estado de Quintana Roo, nella penisola dello Yucatán. La capitale è Chetumal. L’area tra Tulum e Cancun è la Riviera Maya, un esclusivo distretto turistico famoso in tutto il mondo. Cesar Barrera possiede una scuola ben attrezzata (Tulum Fight Club) vicino alla zona centrale di Tulum, dove allena diversi thai boxers attivi nel circuito locale e statale dei combattimenti sul ring. È un allievo di Muay Thai di Khru Gustavo Perez con un background di Boxe e Kick Boxing. Alcuni dei membri provengono da altre zone, data la fama del club di Cesar, noto come palestra per duri: il gruppo eterogeneo comprende argentini, venezuelani, inglesi, italiani e messicani.

Tulum 1 - IMBA Mexico
Il tema previsto per i vari seminari tenuti nella palestra di Cesar (3 in totale) è stato quello delle possibili applicazioni del Combat Muay Boran ai combattimenti sul ring. Il primo giorno è stato interamente dedicato all’introduzione dei principi chiave della Muay Boran. Dopo il primo giorno è apparso chiaro che il Thai Grappling (Muay Pram) stava suscitando l’interesse di tutti i partecipanti, alcuni dei quali sono anche praticanti di MMA. Dal secondo giorno, l’IMBA Muay Pram è diventato l’argomento principale delle lezioni, secondo le richieste dei partecipanti.

Tulum 2 - IMBA MexicoTulum 3 - IMBA MexicoTulum 4 - IMBA MexicoTulum 5 - IMBA Mexico
Sono state trattate in dettaglio le seguenti nozioni di base del Muay Pram.
1. Afferrare, trattenere e colpire con le ginocchia
2. Sbilanciare e proiettare
3. Tecniche di entrata in attacco per stabilire il clinch
4. Tecniche di entrata difensive per stabilire il clinch
5. Come contrastare il clinch di base al collo
6. Come allenare la potenza dei colpi a distanza ravvicinata con i Pao (Thai Pads)

Tulum 6 - IMBA Mexico
Tulum 7 - IMBA Mexico Tulum 8 - IMBA Mexico

Dopo i 3 giorni di seminari di Muay Boran, è stata ufficialmente inaugurata la sede IMBA di Tulum, sotto la direzione di Cesar Barrera.

Tulum 9 - IMBA Mexico

– Per maggiori informazioni su IMBA Mexico:
Khru Yai Gustavo Perez Hernandez thaiboxingcenter24@yahoo.com.mx

– Per maggiori informazioni sulla Muay Boran IMBA:
• Europa: Dani Warnicki (IMBA Finland) dani.warnicki@imbafinland.com
• Sud America: Juan Carlos Duran (IMBA Colombia) imbacolombia@gmail.com
• Oceania: Maria Quaglia (IMBA Australia) imbaaust@gmail.com
• Segreteria Generale: Marika Vallone (IMBA Italia) imbageneralsecretary@gmail.com
Video clip by Juan Carlos Duran (IMBA Colombia)
https://youtu.be/vMDhjLvLEXg?feature=shared