Visita il nostro archivio

Il 5 marzo 2016 si è svolta la seconda edizione della giornata mondiale dell’IMBA. Tutte le accademie IMBA provenienti da ben 18 paesi (Italia, Norvegia, Finlandia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia, Polonia, Svizzera, Israele, USA, Messico, Colombia, Brasile, Ecuador, Argentina, Venezuela e Perù) hanno partecipato organizzando un proprio evento per quel giorno. Ogni Paese ha portato la Muay Boran sul palcoscenico internazionale attraverso seminari, esami per il passaggio di grado (Khan), dimostrazioni e gare.
La prima edizione, svoltasi il 7 marzo 2015, ha gettato le fondamenta e gli standard per gli anni a venire. Con un’alleanza internazionale così vasta, l’evento ha preso forma non solo grazie all’allenamento fisico in loco, ma anche grazie alla diffusione attraverso i vari canali multimediali. La giornata mondiale IMBA ha raggiunto un livello di diffusione incommensurabile attraverso le numerose creazioni visive come film, fotografie o altre creazioni digitali artistiche provenienti dalle varie accademie.
L’ IMBA ha una rete globale di istruttori altamente qualificati; ognuno devoto al ben noto curriculum e sistema d’ insegnamento dell’accademia. La coesione che si è creata tra le varie sedi internazionali è la prova vivente che ogni forma di barriera, che sia essa culturale, religiosa, ecc., può essere superata quando la conoscenza e la passione costituiscono un denominatore comune.
La giornata mondiale IMBA non si rivelata soltanto la celebrazione di successo di dell’arte marziale, ma ha anche dimostrato che le persone riescono a riunirsi, a creare e a crescere sotto la bandiera dell’educazione e dello spirito dell’arte.
La profondità e l’estensione che la Muay Boran ha raggiunto, nonostante le differenze linguistiche e culturali; non lascia dubbi sul perché la sua popolarità sia cresciuta così tanto. L’interesse globale per la Muay Boran non è casuale ma è il risultato della strategia, dell’intuizione e dell’intelligenza pedagogica del Gran Maestro Marco De Cesaris. Il curriculum stesso dell’accademia deve riflettere il più alto livello d’informazione possibile per superare le sopracitate barriere. De Cesaris è riuscito a portare alla luce, strutturare e definire un vasto sistema di conoscenza risalente all’antichità thailandese e questo è stato di fondamentale importanza per la diffusione dell’ IMBA.
Le prime due edizioni della giornata mondiale IMBA sono state un immenso successo. Esse costituiranno le solide fondamenta per le edizioni degli anni a venire, ma anche come trampolino di lancio per nuove manifestazioni internazionali. Grazie all’ IT e ai social media, l’IMBA è riuscita a far emergere con successo la conoscenza antica nella modernità del presente.