Visita il nostro archivio

Muay Kard Chiek contrattacco su diretto

Cosa

Nel combattimento Kard Chiek “arrivare al nido dell’avversario” (cioè raggiungere la sua linea centrale) è considerata la strategia vincente nella maggior parte delle situazioni di lotta. Contro un potente pugno diretto con la mano posteriore, il difensore dovrebbe riuscire a deviare il colpo aprendo la guardia dell’avversario per esporre molti dei suoi punti vitali. Se la manovra di apertura della guardia funziona bene, devono seguire immediatamente una serie di contrattacchi decisivi: nell’esempio qui mostrato, un colpo diagonale con l’avambraccio al collo e una ginocchiata diretta alla testa.

Azione difensiva

Mentre l’avversario fa un passo avanti e sferra un potente diretto arretrato al tuo viso, devia il colpo con la mano e il polso avanzati, reindirizzando la forza del pugno in arrivo verso l’esterno. Questa manovra squilibra dell’avversario, apre la sua guardia ed espone bersagli vitali come il collo e il viso.

Contrattacchi

Mentre completi la parata, ruota la parte superiore del corpo e solleva il braccio arretrato in preparazione al primo contrattacco: un pesante colpo diagonale di avambraccio mirato al lato del collo dell’avversario. La parte esterna del Kard Chiek (spesso adornata con nodi extra) aggiungerà un’enorme potenza al colpo di avambraccio. Come misura extra, afferra la parte posteriore del collo, tira verso il basso e lancia una ginocchiata diretta al viso o al lato della testa dell’avversario.

Muay Kard Chiek, มวยคาดเชือก o pugilato con mani bendate.

La boxe con le mani cordate è una delle forme più drammatiche di Muay competitiva mai concepite. Non è chiaro quando i pugili siamesi iniziarono ad avvolgersi le mani con corde di cotone grezzo per le competizioni. Ciò che è chiaro è il motivo per cui lo hanno fatto: aumentare la potenza degli attacchi e delle difese. Secondo i più recenti studi della Commissione Cultura della Thailandia, il Muay Kard Chiek divenne popolare nel Samai Ayutthaya (1350-1767), l’Era dominata dalla città fondata dal re U-Thong, anche se è impossibile stabilire una data esatta . Gli stili regionali più importanti di Muay dovettero adattarsi al combattimento con le fasce di cotone: questo stile di competizione fu infatti molto popolare e durò per molti decenni fino all’inizio dell’era moderna del Muay che fu segnata dall’introduzione dei guantoni da boxe e la nascita dello sport della Boxe Thailandese nel 1929.


Per maggiori informazioni sul Muay Kard Chiek antico e moderno:
https://www.muaythai.it/home/imba-muay-kard-chiek/