Visita il nostro archivio

Praticare un’arte marziale contemporanea come la MMA o la Muay Thai, significa ripercorrere la storia fino ad arrivare al presente. Queste arti marziali sono andate incontro a un’evoluzione senza precedenti, al fine di creare un sistema di combattimento efficiente, dinamico e facilmente applicabile in un contesto reale.

La Muay Thai contemporanea è influenzata sia dalla modernità sia dalla lealtà cerimoniale alla storia. Tuttavia, sebbene cerimonie e rituali siano il risultato di una cultura focalizzata all’intrattenimento, l’arte marziale in sé non ha interessi ludici, ma è orientata unicamente alla diffusione della conoscenza.

Ciò che si verifica nel presente, siano essi i comportamenti, le opinioni o le attitudini delle persone, ha profonde radici nella storia. Un’azione compiuta nel presente riflette involontariamente la sua eredità storica. Apprendere uno stile marziale, così come avviene per le lingue, richiede una profonda comprensione culturale se si vuole andare oltre la semplice comunicazione. Lavorare sulla grammatica e sulla punteggiatura, non solo aiuta la comunicazione, ma contribuisce alla fluidità e alla creatività della lingua che si parla. Allo stesso modo, imparare le fondamenta di un’arte evoluta espande le abilità e la forma mentis di chi la pratica.

La chiave per studiare una qualunque cosa risiede in ciò che rende possibile la transizione tra la teoria e un’applicazione pratica più efficiente possibile. Apprendere il come poter applicare un’arte marziale è il principio essenziale in quello che rende l’arte efficace.
L’arte marziale conosciuta come Muay Boran non rinnega la sua storia, anzi, per essa la storia rappresenta una continua fonte di ispirazione, una struttura guidante ed un sistema pedagogico che si manifesta nella Muay Thai. Tuttavia, la storia richiede sempre un grande interprete e studioso. Per apprendere appieno tale potente linguaggio, è indispensabile trovare il giusto maestro, altrimenti si rischia di scadere nella superficialità di tecniche che rimangono un mero insieme di nomi.
Non bisogna confondere la superficialità della cultura consumista e la sua ossessione per l’intrattenimento con l’eredità culturale delle arti marziali, completamente indifferente alle tendenze e alle mode.

Che cosa vuole un combattente moderno?
La Muay Lert Rit è un esempio perfetto dell’evoluzione di un’arte marziale. Infatti, la Muay Lert Rit è l’adattamento della Muay Thai per rispondere alle esigenze dei discepoli moderni. Ciò include: mentalità, prestanza fisica e la guida di persone con esperienze internazionali. Tuttavia, questa evoluzione rimane profondamente radicata nel patrimonio storico della Muay Thai originale.
In ogni arte marziale, preparare gli studenti sia fisicamente che psicologicamente è fondamentale. Inoltre, ai fini di introdurre variabilità, è necessario approfondire tutte le aree: biologica, fisiologica, così come quella tecnica. Aggiungere a tutto questo la capacità di unificare l’eredità storica con la conoscenza del presente consente di ottenere una strategia di combattimento che possa eccellere. In questo modo l’arte marziale non viene né perduta, né trasformata in un’esibizione fine a sé stessa.
L’arte marziale deve adattarsi ai bisogni attuali, senza tuttavia perdere il suo valore originale e scadere in un cliché o in un’attività superficiale. Sii saggio nella scelta della tua scuola.