Visita il nostro archivio

In questo anno accademico I.M.B.A., 2016-2017, ho avuto il piacere di partecipare ai seminari, nonchè al corso di formazione, di Combat Muay Boran, del Maestro De Cesaris.
Ben 77 tecniche, prettamente offensive, chern muay, sono state raccolte in una unica forma. Piu precisamente vi sono: 20 tecniche di pugno, 16 di calcio, 12 di ginocchio, 17 di gomito, una di testa e, a coronamento, 11 tecniche di proiezione e rottura, tum tam chap hak.

L’intera forma è stata strutturata in quattro sezioni: una per ciascuna arma principale (pugni, calci, ginocchiate e gomitate). A sua volta, ogni sezione è divisibile in quattro blocchi a secondo di come viene impiegata la singola arma (ad esempio la sezione di pugni è distinta in: colpi diretti, ascendenti, circolari e misti).
Tale forma è stata studiata e realizzata in modo da essere estremamente versatile: infatti, ogni singolo blocco di ciascun arma, può essere combinato ad uno qualsiasi delle altre. Per rendere il tutto più chiaro, a mio avviso, un blocco può essere paragonato ad un accordo musicale: come l’accordo è composto da più note, così un blocco è formato da più tecniche. Quindi, eseguendo in successione i diversi accordi è possibile comporre sinfonie sempre nuove.

Benchè le tecniche siano concettualmente tutte offensive, al loro interno si individuano, più o meno facilmente, raffinate strategie di difesa, o Kan Rab, che fanno del Combat Muay Boran, un sistema a tutto tondo. Studiare profondamente questa forma permette di svillupare singolari abilità marziali, utili nelle più disparate condizioni: dalla difesa personale all’applicazione sul ring di quelle tecniche che, una volta, erano ad appannaggio dei soli Fi Meu, i combattenti più abili e stilisticamente raffinati.

Anche se il Combat Muay Boran è condensato in una singola forma, esso racchiude in maniera sistematica l’enorme tradizione della Muay Boran; infatti, al suo interno, sono distinguibili alcuni tratti tipici di diversi stili, solo per fare qualche esempio, si scorgono trag li altri i movimenti lunghi del Muay Korat e quelli avvolgenti del Muay Chaia.
Il Combat Muay Boran, messo a punto del Gran Maestro De Cesaris, è la summa delle tecniche di Muay Thai di più probabile successo in uno scontro a due o più persone. Studiare tale metodo, quindi, permette di addentrarsi profondamente ed in maniera scientifica nel meraviglioso mondo della Muay Thai Boran.