Visita il nostro archivio

group-congreso-mundial-combat-muay-boran-2018-mexico

Quando si pensa a quanto le parole Muay Boran siano diventate ben conosciute nel mondo ma allo stesso tempo fraintese, i veri appassionati del sistema di combattimento dell’antico Siam si dovrebbero soffermare a cercare di osservare il quadro completo.

Sono un praticante di quest’Arte Marziale da circa 14anni, tempo che ho dedicato alla ricerca della vera Muay Thai e degli stili siamesi realistici e marziali di combattimento. Fortunatamente ho incontrato il mio primo Mentore che mi ha fornito una idea chiara e matura della differenza tra pratica sportiva e marziale. In seguito ho avuto la opportunità di incontrare di persona il suo Maestro, il fondatore dell’IMBA, l’Accademia di cui oggi faccio orgogliosamente parte. Sto parlando del Maestro messicano Gustavo Perez e del Gran Maestro italiano Marco De Cesaris; negli ultimi anni sono stato molto vicino ad entrambi e a tutti gli appartenenti all’organismo internazionale che è l’IMBA.

Lo scorso Aprile in Messico ho nuovamente avuto la possibilità di incontrare entrambi i miei maestri; in questa occasione la grande novità è stata che il Maestro Marco festeggiava i suoi 40 anni di carriera e, per l’occasione, ha voluto lanciare in America Latina lo stile di combattimento che ora chiamiamo Combat Muay Boran.

Ma cosa è il Combat Muay Boran? Si potrebbe obiettare che tutto è già stato inventato e inoltre, come può uno straniero affermare che ha sviluppato uno stile codificato basandosi sulle tradizioni e sui valori del Muay? Bene, posso dire con tutta sicurezza e con mentalità critica che il Maestro Marco ha restaurato una gran parte dei principi tecnici che nella stessa casa madre del Muay erano da tempo stati dimenticati.

Il Combat Muay Boran non è una disciplina nuova; il Maestro Marco ha lavorato per anni organizzandone la struttura, trattando il Muay come un organismo vivente che si è evoluto nel tempo. Nel corso degli anni sono esistiti molti stili legati alle tradizioni del Siam (Muay Chaiya, Muay Tasao, Muay Korat, etc.) e il nome Muay Boran rappresenta un modo generico per indicare tutte queste scuole diverse che non condividono la stessa struttura tecnica, metodologia di allenamento e filosofia, anche se appartengono alla stessa area geografica.

40-Years-aniversary-marco-de-cesaris

Il Maestro Marco ha messo alla prova ogni tecnica che ha imparato nel corso degli anni e le ha organizzate in maniera sistematica in un programma tecnico che può essere facilmente compreso da un neofita ma anche apprezzato da un insegnante esperto.

Il Combat Muay Boran è un sistema che fonde abilmente i differenti stili di combattimento arcaici con i moderni sistemi di allenamento e di competizione. Il tutto ovviamente si fonda su basi totalmente tailandesi: in primo luogo nei nostri allenamenti seguiamo le tradizioni culturali della Tailandia (come i tre inchini Saam Krab). Inoltre lavoriamo le tecniche di sviluppo dell’energia da battaglia che da supporto allo sforzo muscolare, studiamo l’estetica del movimento, ricercando la perfezione dei gesti. Inoltre, analizziamo l’evoluzione del sistema di combattimento siamese nell’ultimo secolo, sempre secondo una prospettiva moderna.

Recentemente in Messico siamo stati testimoni di come il sistema del Combat Muay Boran è articolato nel dettaglio, partendo dagli elementi fondamentali come l’utilizzo delle armi naturali del corpo, al corretto sistema di movimento per il combattimento, ai principi di base della difesa e alle tecniche per sviluppare un corpo forte, al di là del mero apparato muscolare.

Nel corso del seminario per istruttori noi (dalla Colombia) abbiamo potuto lavorare fianco a fianco con insegnanti provenienti dal Brasile, dalla Francia, dal Peru, dall’Italia, dalla Svizzera, dalla Finlandia e dal Messico, paese ospitante. I lavori sono stati diretti in maniera eccellente dal Maestro Marco e da Maria Grazia Vallone, il suo secondo, che ha lavorato al suo fianco per anni e che ora rappresenta un vero pilastro dell’IMBA.
Il Sabato abbiamo partecipato al seminario aperto anche agli allievi, nel corso del quale il Maestro Marco ha presentato nuovamente il suo stile ad un pubblico più vasto ed eterogeneo, essendo l’evento aperto ai membri dell’IMBA e anche agli esterni interessati al nostro lavoro.
In totale abbiamo vissuto 22 ore di intenso allenamento tecnico e il Maestro ha posto le basi per il lavoro che ci aspetta per l’anno in corso e per gli anni a venire; tutti noi siamo pronti a diffondere nel mondo il suo approccio allo studio degli antichi sistemi siamesi di combattimento. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale https://www.muaythai.it/combat-muay-boran/