Visita il nostro archivio

Erawan- Soei- Nga

Cosa

Montante corto. Questa tecnica di Muay Sakon è uno dei colpi a corta distanza più efficaci che possono essere impiegati sia in attacco che in difesa. La distanza ravvicinata dal nemico e il breve percorso verso l’alto rendono questo colpo estremamente pericoloso. Se è mirato alla gola può essere letale.

Perchè

I praticanti di Muay Sakon imparano a tirare pugni montanti in una fase molto precoce della loro istruzione. I potenti muscoli delle gambe e l’oscillazione della parte superiore del corpo contribuiscono alla forza di questi colpi ingannevoli. Angoli di attacco simili venivano spesso utilizzati nel combattimento con la spada come manovre di contrattacco.

Come

I montanti corti sono tipiche armi di contrattacco. Quando l’avversario inizia l’offensiva con ampie sventole offre al praticante di Muay Sakon una grande possibilità di impiegare un montante corto per porre fine rapidamente al combattimento. Se il pugno colpisce il mento del nemico, il risultato più comune è un knock-out. Se invece colpisce la gola può essere un colpo mortale.