Visita il nostro archivio

Il calcio basso della Muay Thai:
tecnica da sport da combattimento o tecnica marziale?

Di Marco De Cesaris

I calci circolari della Muay Thai (Tae Wiang) sono sempre stati uno dei marchi di fabbrica di questo stile di combattimento. Tra le varie tipologie di queste potenti tecniche di gamba, il Low Kick della Muay Thai (Tae Laan) ha trovato il suo posto nel mondo degli sport da combattimento per la sua efficacia e relativa facilità di esecuzione. I pugili thailandesi hanno mostrato al mondo sin dagli anni ’70 che i calci circolari di tibia alle gambe possono diventare l’arma migliore di un combattente se usati correttamente. Decine di combattenti occidentali e asiatici sono stati vittime di questi calci ingannevoli: quando le tibie del pugile thai iniziavano ad abbattersi sul lato esterno ed interno delle cosce dei loro ignari avversari con incredibile velocità e potenza tutte le strategie di combattimento crollavano e la resa diventava rapidamente l’unica opzione. Non c’è dubbio che un calcio basso stile Muay Thai eseguito correttamente sia il migliore amico di un combattente sul ring, ma questa tecnica è ugualmente efficace nel combattimento marziale corpo a corpo?

low-kick-vs-punch

-Il punto di vista del Muay Lert Rit.

Il Muay Lert Rit è stato talvolta definito “il lato oscuro della Muay”: il motivo di questa etichetta è che questa Arte Marziale si occupa dei problemi tecnici che un soldato può incontrare in un combattimento senza limitazioni, quando, privato delle sue armi, si vede costretto ad annientare un nemico utilizzando soltanto le sue armi naturali.
In una situazione così difficile, un soldato è costretto ad impiegare tattiche di combattimento in grado di eliminare il nemico in modo rapido ed efficiente. Pertanto, i colpi sono preferiti alle leve articolari e agli strangolamenti come tecniche offensive primarie. I bersagli dei colpi sono limitati a poche aree selezionate e l’impegno in ogni attacco è totale. In uno scenario del genere, c’è ancora posto per i calci circolari che non sono mirati all’inguine di un nemico, quando si combatte un avversario in piedi? (è chiaro che quando l’avversario è stato abbattuto l’intera situazione cambia e molti bersagli diventano disponibili per tallonate dirette e calci circolari). In altre parole, i circolari calci bassi sono utili nel combattimento marziale? Considerando che la Look Mai Muay Lert Rit n.30 riguarda proprio il modo corretto di sferrare un calcio circolare basso nel combattimento corpo a corpo, la risposta è senza dubbio affermativa. Dobbiamo però distinguere tra due modalità di esecuzione di questo colpo nettamente diverse. Cerchiamo di chiarire i perché e i come di questa affermazione.

-Due tipi di calci bassi.

In effetti, se ci riferiamo al calcio basso standard utilizzato nel combattimento sportivo, dobbiamo negarne l’efficacia nel combattimento corpo a corpo (marziale). Se invece ci riferiamo alla versione marziale dello stesso calcio, possiamo dire che il Low Kick della Muay è una tecnica di combattimento molto efficace che può causare gravi disfunzioni corporee con un solo colpo. Pertanto, questo tipo di calcio specialistico dovrebbe essere appreso e assolutamente incluso nel bagaglio tecnico di un combattente.

Mettiamo in chiaro questo punto.

L’ampia famiglia di calci circolari della Muay Thai (Tae Wiang) comprende diverse sottocategorie di attacchi alle gambe. Tra i calci in linea bassa, almeno due diversi tipi di Tae Laan possono essere impiegati da un Nak Muay esperto. Il primo tipo è la famosa versione da sport da combattimento che tutti i pugili thailandesi applicano regolarmente sul ring. Questo Low Kick ha caratteristiche specifiche, perfettamente adattate al contesto: un confronto tra due individui allenati che cercano di sconfiggere l’avversario nei limiti di regole e regolamenti specifici.

Analizziamo le caratteristiche tecniche della versione per sport da combattimento di un calcio circolare basso.

low-kick-sport

• Parte del corpo che guida: i fianchi. Nella corretta esecuzione di un Low Kick da sport da combattimento, i fianchi del combattente devono aprire la strada e girare attorno all’asse del corpo prima che la gamba che calcia inizi a muoversi. In tal modo, la gamba è effettivamente carica di grande energia prima che inizi a essere lanciata verso il bersaglio. Di conseguenza, la gamba che calcia si comporta come una grande frusta che colpisce il bersaglio e torna alla sua posizione originale. L’effetto è un colpo esplosivo che è sia veloce che potente.

• Posizione della gamba che calcia. La gamba che calcia è mantenuta rilassata e piegata naturalmente quando va verso il bersaglio e deve essere raddrizzata quando colpisce la gamba dell’avversario. Viene così prodotto un effetto di rimbalzo e la gamba che calcia torna rapidamente nella sua posizione originale.

• Zona d’impatto: parte media e bassa della tibia. Questo calcio circolare è in genere un’arma a lungo raggio. In alcuni casi, se impiegato in combinazione con pugni specifici (diretti o sventole) può diventare un’arma a medio raggio. Quando viene eseguito a lunga distanza, l’area della tibia che impatta con il bersaglio è la parte più bassa, più vicina al piede. A medio raggio, la parte centrale dello stinco può essere la zona di impatto, a causa della maggiore vicinanza al bersaglio.

• Esecuzione . L’esecuzione del Low Kick da sport da combattimento si basa su tre fasi. 1. Rotazione dei fianchi 2. Taglio orizzontale della gamba che calcia simile a una frustata 3. Ritorno in posizione di guardia. La gamba che calcia deve essere mantenuta rilassata, per tutto il tempo.

• Raggio di esecuzione: da lungo a medio. Come accennato in precedenza, questo calcio, sebbene sia ovviamente eseguito di solito a lungo raggio, può anche essere impiegato come tecnica offensiva a media distanza. Combinando l’attacco di gamba con pugni “lunghi”, anche a distanza media un buon Nak Muay può essere molto pericoloso con il suo Tae Laan.

• Questo calcio può essere paragonato a: colpire con una mazza da baseball. Quando un thai boxer esegue correttamente un calcio basso, la rotazione del suo corpo può essere paragonata a quella di un giocatore di baseball che colpisce la palla. La tibia della gamba che calcia è la mazza che viene ruotata per colpire il bersaglio (la gamba dell’avversario). Il potere distruttivo di questo attacco, se eseguito correttamente, è impressionante.

Ora, confrontiamo la versione da sport da combattimento con il calcio circolare basso marziale.

low-kick-martial-art

• Parte del corpo che guida: il ginocchio della gamba che calcia. In questa variante del Tae Laan, il kicker tende a mettere più peso possibile dietro la gamba attaccante. Per fare ciò, i fianchi si girano ma la gamba che calcia è tenuta bloccata in posizione piegata e non oscilla indipendentemente dal bacino. In altre parole, l’intero corpo agisce come una singola unità proiettando così l’intera massa corporea verso il bersaglio. La tibia che colpisce le aree sensibili della coscia del nemico, in realtà agisce con tutta la massa corporea dell’esecutore dietro al colpo.

• Posizione della gamba che calcia: piegata andando verso il bersaglio e tornando a terra. Contrariamente alla versione da sport da combattimento, nel calcio basso marziale, la gamba attaccante non viene mantenuta rilassata ma rimane saldamente in posizione piegata quando colpisce e quando torna alla sua posizione originale. La gamba piegata è collegata ai fianchi e viene spostata avanti e indietro insieme alla rotazione in avanti e all’indietro dell’area pelvica.

• Zona d’impatto: parte media e alta della tibia. Questo calcio distruttivo non è concepito per essere utilizzato in una situazione di “sparring” quando i due contendenti si muovono e cambiano costantemente le loro posizioni relative. Al contrario, deve essere sempre utilizzato a distanza ravvicinata o (sporadicamente) media, sia preventivamente, quando l’avversario non è a conoscenza dell’imminente attacco, sia dopo averlo afferrato, quando è temporaneamente incapace di allontanarsi. Pertanto, la porzione della tibia che di solito impatta sul bersaglio è la zona alta o media. La parte della tibia più vicina al ginocchio è la più dura e quindi viene preferita.

• Esecuzione. L’esecuzione del Low Kick Marziale si basa su tre fasi. 1. Ruotare le anche 2. Tagliare verso il basso con un angolo di 45° con la gamba piegata 3. Riportare la gamba in posizione di guardia. La gamba viene tenuta piegata nel percorso verso il bersaglio, nell’l’impatto e quando si torna indietro.

• Raggio di esecuzione: medio-corto. Come accennato in precedenza, questa tecnica è pensata per essere applicata nel combattimento a distanza ravvicinata. Pertanto, deve essere eseguita quando il kicker è vicino all’avversario o occasionalmente a distanza di pugni (media). Un attacco preventivo è la scelta preferita. Altrimenti, questo calcio può essere usato in combinazione con una presa o un attacco con la mano. In entrambi i casi, l’esecutore deve assicurarsi che l’avversario non possa allontanarsi dal calcio basso perché a lungo raggio questo attacco perde gran parte della sua efficacia.

• Questo calcio può essere paragonato a: abbattere con un’ascia. La gamba viene tenuta piegata e fortemente collegata al bacino e poi taglia in diagonale verso il basso puntando all’esterno della coscia dell’avversario. Questo calcio può essere paragonato all’ascia di un boscaiolo che si abbatte in diagonale verso l’obiettivo. Più esplosiva è l’azione di taglio, più penetrante sarà il calcio e maggiore sarà il danno inflitto al bersaglio. Questo tipo di attacco si adatta perfettamente alla filosofia di combattimento del Muay Lert Rit: eliminare il nemico, il più velocemente possibile.

-Sistemi di allenamento.

Entrambi i tipi di calci bassi devono essere allenati regolarmente per diventare vere armi nell’arsenale di un combattente di Muay. L’allenamento all’impatto è obbligatorio se un professionista vuole raggiungere un buon livello di velocità, forza e condizionamento osseo. I tre attrezzi fondamentali che devono essere inclusi in ogni programma settimanale sono i seguenti:

1. Sacco pesante.

Training- bag

Questo attrezzo è ideale per allenare entrambi i tipi di Low Kick. Quando alleni la versione per sport da combattimento, devi girare intorno al sacco e lanciare combinazioni dal lungo e medio raggio. Puoi combinare pugni e calci bassi, calci diretti e calci bassi, calci bassi e colpi di ginocchio e così via. Per un allenamento realistico del calcio basso marziale, devi stare vicino al sacco, fintare un colpo con la mano e sferrare un calcio diagonale verso il basso a piena potenza con tutta la massa corporea dietro al colpo.

2. Scudo per calci.

Training- Pao-low-kick

Questo attrezzo è perfetto per allenare l’impatto dei colpi, le combinazioni e il passaggio da una determinata distanza all’altra. Ad esempio, inizia a lunga distanza lanciando calci diretti al corpo in combinazione con calci bassi (del tipo da sport da combattimento). Quindi chiudi la distanza e prosegui con ginocchia, gomiti o pugni corti. Anche il calcio basso marziale può essere allenato con lo scudo per calci, ma il suo uso è limitato a colpi di potenza singoli non combinati con altre armi.

3. Palo di ferro.

Training- post

E’ consigliabile non allenare il calcio basso da sport da combattimento su questo bersaglio estremamente duro. Al contrario, per un reale sviluppo di un devastante calcio basso marziale, questo è lo strumento migliore. Se adeguatamente allenata con il palo di ferro, la tibia sarà indurita a un livello incredibile e la sensazione di penetrare nel bersaglio sarà altamente affinata. Un avvertimento: è necessario una attenta supervisione da parte di un esperto Khru Muay Boran per non ferirsi quando si colpisce il palo.

Per un’analisi approfondita delle possibili routines di allenamento all’impatto sui 3 attrezzi sopra menzionati si rimanda al libro PDF on-line “Il sistema di allenamento della Muay Boran IMBA” disponibile per il download gratuito:
https://www.muaythai.it/muay-boran-imbas-training-system-pdf-book/
Per ulteriori informazioni sul Low Kick Marziale:
Manuale di IMBA Muay Lert Rit