Visita il nostro archivio

L’allenamento con i colpitori thai(Som Pao)


I colpitori “Pao” non hanno eguali per raffinare le combinazioni di colpi e aumentare l’esplosività di ogni attacco; pertanto, il loro utilizzo dovrebbe essere incluso in tutte le routine di allenamento settimanali dei Nak Muay (thai boxers). Colpendo questi strumenti regolarmente con calci, pugni, gomitate e ginocchiate, si può sviluppare una grande esplosività nei gesti tecnici e, di conseguenza, tutti i colpi otterranno più potenza. L’obiettivo è avere a disposizione una serie di tecniche di combattimento in grado di annientare l’avversario con il minor numero possibile di colpi, se questi ultimi sono correttamente diretti contro i punti sensibili del nemico.
Quando si lavora ai Pao, uno degli elementi chiave da considerare è la creazione di un buon “feeling” tra il pugile e l’allenatore. Utilizzare i Pao per allenare un combattente è un’arte in sé: in tutte le palestre di boxe thailandese o occidentale, i migliori allenatori con i Pao sono considerati un grande valore aggiunto per tutto il team.
I buoni allenatori utilizzando i Pao possono portare i pugili a sviluppare il loro gioco di gambe, il tempismo e la coordinazione offrendo il bersaglio giusto al momento giusto. Il miglior allenatore con i Pao può diventare il miglior sparring partner: quando il feeling tra l’allenatore e il combattente è corretto, le sessioni di lavoro ai Pao diventano la cosa più vicina a un vero combattimento che può essere riprodotto senza i rischi associati al ricevere colpi in piena potenza.

L’introduzione di nuove tecniche e strategie (Mae Mai e Look Mai Muay Thai), lo sviluppo della memoria muscolare coinvolto nell’esecuzione di combinazioni avanzate di colpi; la riduzione dei tempi di reazione nell’esecuzione delle azioni difensive e di contrattacchi,; lo sviluppo di una capacità cardiovascolare superiore. Questi sono solo alcuni dei molti usi possibili del lavoro ai Pao che possono dare un netto vantaggio alle abilità di combattimento di ogni studente.
Nella Muay Thai vengono comunemente usati 3 tipi di Pao: Pao Jiao, Pao San, Pao Phasom.
Pao Jiao Koo
: due lunghi cuscinetti di cuoi fissati agli avambracci. Questa combinazione di attrezzi viene utilizzata principalmente per allenare i calci (calci diretti e circolari) e per colpire con le ginocchia. Vengono usati anche pugni e pugni al gomito, anche se in misura minore.

mhad- wiang

Quattro possibili tipi di esercizi sono comunemente usati da combattenti esperti:

1. Attacchi semplici: in questa modalità, ogni colpo viene ripetuto più volte, alla ricerca della perfezione. Per esempio, un singolo pugno può essere allenato per un intero round di 4 minuti oppure può essere combinato con l’esecuzione di altri colpi eseguiti con lo stesso braccio, con l’altro braccio o con le gambe.
2. Combinazioni di colpi: è possibile eseguire fino a quattro colpi durante l’allenamento in questa modalità. L’obiettivo è quello di costruire la memoria muscolare, in modo che ogni colpo fluisca armoniosamente nel successivo per scatenare una potente serie di attacchi.
3. Manovre di difesa e contrattacco: l’allenatore attacca il pugile con qualsiasi tipo di colpo per spingerlo a sviluppare riflessi difensivi rapidi. L’atleta deve schivare o bloccare il colpo in arrivo e contrattaccare il più rapidamente possibile con uno o più colpi. Questo rappresenta uno dei migliori esercizi tecnici generali per tutti i seri Nak Muay.
4. Stile libero: quando un allenatore e un pugile si conoscono molto bene, possono lavorare con i Pao in modalità freestyle. L’atleta attacca a volontà e l’allenatore deve anticipare i colpi intercettandoli con gli attrezzi, come farebbe con le braccia in una vera sessione di sparring duro. L’unica differenza qui è che i colpi sono portati a potenza massima. Questo è uno degli esercizi tecnici più difficili ma efficaci che possono essere utilizzati per allenare un pugile thai di alto livello.
tae -dtad