Mae Mai – Look Mai

(Nota: per una trattazione completa degli argomenti Mae Mai Look Mai Muay Thai si faccia riferimento ai testi del GM Marco De Cesaris)
Questi principi ancestrali sono stati definiti come le tecniche di base della Muay Thai (Mae Mai Muay Thai o Mai Khru) e le tecniche complementari o avanzate (Look Mai Muay Thai o Mai Kred).
Le Mai Khru che devono essere sempre apprese come base per potersi poi addentrare nello studio delle Mai Kred , lungi dal rappresentare unicamente dei movimenti offensivi e difensivi all’apparenza relativamente semplici, sono il “distillato” di un sistema completo di lotta thailandese enormemente ricco e sofisticato.
MM 11 Naka Bid Hang Mae Mai   Look Mai
Ogni singola tecnica è stata elaborata nel corso dei secoli da guerrieri e maestri di lotta e si basa su principi di combattimento concreti, provati “sul campo” in tempi di guerra e di pace, nel corso di innumerevoli scontri (in un vero processo scientifico concluso con una accurata valutazione di causa-effetto) e risultate vincenti.
Volendo ulteriormente approfondire il concetto, possiamo dire che ogni Forma Mae Mai rappresenta da sola una intera visione del combattimento, una completa strategia di lotta. Il vero valore, la bellezza insita in tali azioni, sta nel fatto che ogni Mae Mai è un movimento universale che, se si è in possesso dell’idonea chiave di lettura, può essere sviluppata attraverso le varianti esistenti, dando luogo a molteplici applicazioni marziali, tutte egualmente efficaci. I Maestri del passato che hanno codificato queste sequenze di tecniche possedevano una tale padronanza del combattimento corpo a corpo, ottenuta sulla propria pelle, che sono riusciti a condensare in 15 azioni facilmente replicabili una enorme quantità di principi combattivi. Nei diversi stili di lotta sviluppati nei secoli in Thailandia, praticamente tutti i Khru Muay riconoscono come fondamentali gli stessi 15 principi Mae Mai; ciò non è invece del tutto vero rispetto alle tecniche accessorie Look Mai.
Le tecniche Mae Mai e Look Mai con tutte le loro numerose varianti, che compongono le fondamenta del curriculum dell’IMBA, si basano principalmente sulle analisi condotte dal Prof. Phaosawath Saengsawan nel corso degli ultimi 20 anni.
Le 30 forme Mae Mai e Look Mai che studiano i membri dell’Accademia sono per lo più riconosciute attualmente come i complementi ideali delle 15 tecniche base; ma ciò non esclude l’inserimento nel contesto delle Mai Kred di altre tecniche ritenute da alcuni Maestri di tale importanza da essere degne di far parte di quel novero. Nel Muay Korat ad esempio si tramanda che vi siano 11 Look Mai, 21 Mae Mai, 5 tecniche fondamentali che, insieme alle posizioni base (5) e ai movimenti fondamentali (5), vengono riunite nei cosiddetti 47 Portali Tecnici. Nel Muay Uttaradit si parlava addirittura di 535 tecniche fondamentali, comprensive di Chern Muay, Kon Muay, Mae Mai e Look Mai.
Il Muay Lopburi si basava invece su 5 Mae Mai e 5 Look Mai come pilastri su cui si fondava l’abilità tecnica del Nak Muay praticante quello stile.
LM 9 Hanuman Tawai Waen Mae Mai   Look Mai
I maestri di Muay Chaiya del passato definivano come la Mae Mai la posizione di guardia Jot Muay e come Look Mai le tecniche “frutto” di una buona applicazione della prima. Se le Mae Mai sono la base comune di partenza per tutti i praticanti di Muay Boran, lo Look Mai sono le vere “tecniche segrete” che ogni Bramajarn (Gran Maestro) del passato custodiva gelosamente, rivelandole solo ai propri allievi più fedeli. Se le Mae Mai sono per tutti, le Look Mai sono per gli eletti; se le Mae Mai devono per loro definizione poter essere eseguite da tutti, le Look Mai non sono alla portata del praticante medio, la loro padronanza in realtà contraddistingue il vero fuori classe. Se i principi che ci vengono comunicati dalle Mae Mai sono sì efficacissimi ma allo stesso tempo sono facili da comprendere, il linguaggio delle Look Mai è criptico e non molti riescono a svelare la vera natura di ogni azione, se non grazie all’aiuto di un Maestro molto esperto.
Le Look Mai si possono iniziare a studiare solo dopo aver fatto propri i concetti di base inclusi nelle Forme Mae Mai, Chern Muay e Kon Muay; questo è il precetto tramandato dai Khru del passato che oggi ancora rispettiamo. Solo dopo aver padroneggiato perfettamente i segreti ed i metodi fondamentali di attacco e di difesa, sarà possibile inoltrarsi nell’arduo cammino dell’apprendimento dei principi avanzati mostrati dalle Mai Kred, per loro natura complesse e di non facile apprendimento.

Fan Look Buab – look mai #15 – video and photos