Visita il nostro archivio

Muay Kard Chiek contrattacco su gancio

Cosa

Nel Muay Kard Chiek, le mani dei combattenti sono avvolte con corde di cotone. Contrariamente a quanto accade con i guantoni da boxe, le mani aperte del pugile di Kard Chiek possono essere utilizzate per attaccare o difendersi in molti modi. Nella tecnica mostrata qui, un arresto a mano aperta viene usato per difendersi da un gancio ed è seguito da un contrattacco alla mascella. Un colpo di gomito al mento viene mostrato come possibile tecnica di finalizzazione.

Azione difensiva

Lo stop, come suggerisce il nome, è una tecnica difensiva che ferma il gancio prima che venga completato. Mentre l’avversario fa un passo avanti e lancia un potente gancio destro mirato al tuo viso, gira i fianchi ed estendi il braccio posteriore verso il braccio attaccante, fermandone lo slancio. Usa l’area della tua mano aperta compresa tra il pollice e l’indice per colpire il bicipite o l’incavo del gomito dell’avversario.

Contrattacchi

Quando completi l’arresto sul bicipite, ti ritroverai con la parte superiore del corpo attorcigliata verso la gamba principale. Girati immediatamente verso la tua gamba posteriore e sferra un gancio col braccio avanzato a piena potenza alla mascella dell’avversario. Questo contrattacco sarà carico di una potenza tremendo e molto probabilmente abbatterà il tuo avversario. Per una misura extra, puoi fare un breve passo in avanti e lanciare un gomito montante dirigendo la punta del gomito posteriore verso il mento dell’avversario.

Muay Kard Chiek, มวยคาดเชือก o pugilato con mani bendate.

La boxe con le mani cordate è una delle forme più drammatiche di Muay competitiva mai concepite. Non è chiaro quando i pugili siamesi iniziarono ad avvolgersi le mani con corde di cotone grezzo per le competizioni. Ciò che è chiaro è il motivo per cui lo hanno fatto: aumentare la potenza degli attacchi e delle difese. Secondo i più recenti studi della Commissione Cultura della Thailandia, il Muay Kard Chiek divenne popolare nel Samai Ayutthaya (1350-1767), l’Era dominata dalla città fondata dal re U-Thong, anche se è impossibile stabilire una data esatta . Gli stili regionali più importanti di Muay dovettero adattarsi al combattimento con le fasce di cotone: questo stile di competizione fu infatti molto popolare e durò per molti decenni fino all’inizio dell’era moderna del Muay che fu segnata dall’introduzione dei guantoni da boxe e la nascita dello sport della Boxe Thailandese nel 1929.
Per maggiori informazioni sul Muay Kard Chiek antico e moderno:
https://www.muaythai.it/home/imba-muay-kard-chiek/