Visita il nostro archivio

Proiezione stile Muay Boran su diretto avanzato

Cosa

Questa proiezione rappresenta una delle strategie fondamentali per abbattere l’avversario quando attacca con grande impeto, dimenticando la postura corretta. Infatti, quando l’attaccante si lancia in avanti con noncuranza, il difensore ha buone possibilità di eludere l’attacco con un abile gioco di gambe e contemporaneamente afferrarlo per il collo. La proiezione è una logica conseguenza del passo laterale e della presa al collo.

Azione difensiva

Mentre l’avversario si lancia in avanti e lancia un sinistro diretto a piena potenza al volto, fai un passo diagonale in avanti con la gamba anteriore mentre pari il pugno con la mano posteriore. Mentre defletti il pugno diretto, “aderisci” al braccio attaccante per impedire all’avversario di riportarlo indietro e scagliare una gomitata all’indietro.

Contrattacco

Quando completi il passo esterno, ti ritroverai in una buona posizione per avvolgere il collo dell’avversario con il tuo braccio anteriore e agganciare la sua gamba anteriore con la tua. L’azione combinata del tuo braccio che lo spinge indietro e in basso e della tua gamba che aggancia la parte posteriore del suo ginocchio lo farà cadere. Una volta che è a terra, seguilo e colpisci il lato della testa con una o più gomitate discendenti.


Tum Tap è l’antica strategia della Muay Thai di proiettare l’avversario e finirlo a terra. Per applicare questa strategia di combattimento, i praticanti di Muay Boran devono essere abili nel bloccare gli attacchi, afferrare il corpo o gli arti dell’avversario, romperne l’equilibrio e sbatterlo a terra. Una volta che l’avversario è a terra può essere finito con colpi o tecniche di rottura delle articolazioni, secondo l’antico sistema del combattimento marziale.
Per ulteriori informazioni sulle proiezioni della Muay Boran:
https://www.muaythai.it/combat-muay-boran/#guide
https://www.muaythai.it/imba-muay-pram/#guide
https://www.muaythai.it/imba-lert-rit/#guide