Visita il nostro archivio

IMBA Muay Pram: come difendersi dal Clinch al collo (Chap Ko).

Il Clinch al collo è una presa estremamente potente, che mette un combattente in una posizione dominante da dove può eseguire attacchi molto pericolosi. Poiché è sempre possibile che il tuo avversario riesca a stabilire un Clinch al collo su di te, è obbligatorio che tu abbia nel tuo arsenale una serie di contro tecniche efficienti che puoi eseguire quando sei afferrato. Gli esperti di Muay Pram nel corso dei secoli hanno sviluppato molte strategie e manovre altamente efficaci che ti mettono in condizione di difenderti dal Clinch al collo e di reagire con colpi e dure proiezioni. Un lottatore di Muay Pram è un tipo di combattente molto aggressivo: la sua principale strategia di combattimento è quella di chiudere la distanza, afferrare l’avversario e iniziare a scagliare potenti attacchi a corta distanza. Tuttavia, anche un combattente così aggressivo può trovarsi in una situazione in cui deve difendersi dagli attacchi dei suoi avversari, incluso il Chap Ko Ti Kao (presa al collo e colpi di ginocchio). Pertanto, Un buon Nak Muay Pram deve sapere come usare efficaci tattiche difensive contro le prese (e i colpi) dell’avversario mentre allo stesso tempo apre la strada ai propri contro colpi o proiezioni. Una buona difesa è la premessa per un devastante contrattacco.
Un buon combattente deve possedere diverse tecniche progettate per far fronte alla fase iniziale dell’attacco: in questo caso la prima strategia è bloccare, arrestare con colpi o reindirizzare i tentativi dell’avversario di stabilire la presa prima che venga completata. La regola d’oro per una buona difesa è che prima si applica una contro-tecnica, meglio è: una volta che un esperto di Muay Pram ti ha agganciato le mani e le braccia attorno al collo e la presa è stata stretta, una raffica di colpi o una potente proiezione seguirà subito dopo. Di conseguenza, le possibilità di difesa diminuiscono molto rapidamente. Pertanto, allenati seriamente per difenderti dal clinch al collo, in modo rapido ed efficiente.

Difesa contro doppia presa al collo e ginocchiata diretta.

Non appena senti che l’avversario sta completando una presa dominante al collo, fai scivolare rapidamente una mano nello spazio tra le sue braccia. Mantieni i muscoli del collo contratti e fai slittare leggermente il piede in avanti. Devi agire prontamente prima che l’avversario possa chiudere la sua presa. Metti la mano esterna sull’incavo del gomito dell’avversario e tira verso il basso. Allo stesso tempo, premi il piede posteriore a terra, gira i fianchi in avanti e spingi verso il basso il gomito intrappolato dell’avversario indebolendo la sua presa sul tuo collo. Fai oscillare il braccio interno verso l’alto, verso la faccia dell’avversario. Tieni il braccio piegato e dirigi la punta del gomito verso la gola o il mento dell’avversario.
Dopo il colpo di gomito, fai un passo in diagonale in avanti con la gamba arretrata e ruota attorno all’avversario. Mentre giri, usa il braccio avanzato per colpire la nuca dell’avversario con un pugno a martello o un colpo di avambraccio verso il basso. Aggancia il collo dell’avversario e tiralo in avanti per sbilanciarlo. Ti troverai in una posizione perfetta per scagliare uno o più devastanti colpi di ginocchio con la gamba arretrata verso il viso all’avversario. Se il ginocchio colpisce il volto dell’avversario, le ossa del viso (naso, orbite, zigomi) possono facilmente fratturarsi. Se viene colpito il mento o la mascella, il risultato è un rapido knockout.
Per eseguire correttamente questa tecnica di contrattacco, è indispensabile che il colpo di gomito, la rotazione e le ginocchiate siano eseguiti in modo fluido e continuo senza pause dopo ogni colpo. Altrimenti, un avversario esperto può sfruttare qualsiasi interruzione nella tua esecuzione e reagire di conseguenza.

Per maggiori informazioni: Guida ufficiale all’IMBA Muay Pram