Pugilato occidentale a mani nude (Muay Sakon Boran)

Ritorna all’homepage del IMBA Lert Rit
Il Pugilato a mani nude(cioè senza l’uso di guantoni) rappresenta la forma classica di Boxe occidentale (in lingua thai Muay Sakon Boran), legata strettamente al pugilato antico. La nostra analisi si concentra sull’era moderna, a partire dal 18° secolo, quando i primi famosi Maestri della “Dolce Scienza dell’ Autodifesa” cominciarono a scrivere manuali e a insegnare nelle Accademie in modo regolare. Un combattente di Muay Lert Rit può trarre una enorme quantità di informazioni tecniche da uno studio approfondito degli antichi sistemi di combattimento a pugni nudi sviluppati in Europa e in tempi più recenti negli USA. I pugili a mani nude dovevano essere pronti ad affrontare avversari di qualsiasi peso, combattendo senza limiti di tempo e con pochissime regole a tutelarli da danni fisici (era proibito colpire un avversario atterrato, attaccare con colpi sotto la cintura, mordere e infilare le dita negli occhi).
Non era ammesso l’uso di protezioni di alcun genere, quindi le mani dei pugili dovevano essere allenate a resistere al terribile stress derivante dal colpire a piena potenza i muscoli e le ossa di un avversario perfettamente allenato. Inoltre, sotto il profilo tecnico, la Boxe a pugni nudi rappresentava una intelligente combinazione di pugilato e lotta: le proiezioni, gli strangolamenti e le leve articolari erano utilizzate da tutti gli atleti che, saggiamente, mescolavano prese e colpi con grande abilità. Abbiamo tutti molto da imparare da questi storici gladiatori!
Le strategie e le tecniche della forma classica di Pugilato rappresentano uno degli ultimi sistemi occidentali di combattimento senz’armi e per un praticante moderno hanno lo stesso grande valore delle Arti Marziali Orientali.
  • Tutto
  • Pugilato a mani nude – allenamento polsi dita nocche

    Pugilato a mani nude – allenamento polsi dita nocche

    Bare Knuckle fighting videos

    Imba Lert Rit – Bare Knuckle Fighting – video metodi di allenamento

    details preview preview
  • Pugilato a mani nude – allenamento muscoli posteriori

    Pugilato a mani nude – allenamento muscoli posteriori

    Bare Knuckle fighting videos

    Imba Lert Rit – Bare Knuckle Fighting – video metodi di allenamento

    details preview preview
  • Pugilato a mani nude – allenamento collo braccia grambe

    Pugilato a mani nude – allenamento collo braccia grambe

    Bare Knuckle fighting videos

    Imba Lert Rit – Bare Knuckle Fighting – video metodi di allenamento

    details preview preview

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in English.

Visita il nostro archivio

Tre elementi cruciali sono fondamentali per la corretta esecuzione di un colpo da fuori combattimento: 1.Scelta di tempo 2.Precisione 3.Corretta meccanica del corpo Scelta di tempo. Ogni colpo che incrocia l’avversario al momento giusto può provocare un grande danno. Un buon gioco di gambe (footwork) è una abilità fondamentale che deve essere acquisita da ogni […]