Visita il nostro archivio

I calci del Lert Rit sono portati fondamentalmente in linea bassa. I calci diretti e circolari studiati, vengono portati al di sotto della cintura essenzialmente per due ragioni: in primo luogo i calci bassi sono più sicuri e secondariamente sono in media più potenti dei calci alti.
• I calci bassi sono sicuri. Quando prendiamo di mira l’inguine o le gambe dell’avversario, il rischio di scivolare o di perdere l’equilibrio è ridotto al minimo. Più alti sono i calci e più precario risulterà l’equilibrio. Nel Close Combat militare è imperativo evitare di cadere a terra, perciò nella pratica dovremmo evitare tutte le tecniche che potrebbero potenzialmente rendere precario il nostro equilibrio. I calci in linea bassa tendono a ridurre al minimo il rischio di perdita di equilibrio e, se allenati a dovere, possono ottenere risultati più devastanti degli spettacolari calci alti.
• I calci bassi sono potenti. Il Lert Rit si basa su tattiche di combattimento aggressive; ogni tecnica è mirata a sottomettere l’avversario con la minor quantità di azioni. Perciò tutti gli attacchi portati devono possibilmente essere decisivi ed i calci del Lert Rit non fanno eccezione. I potenti muscoli del “core” e delle gambe, soprattutto i quadricipiti e i glutei, vengono utilizzati al meglio se portiamo i calci in linea bassa. Inoltre, i calci bassi possono facilmente raggiungere diversi punti vitali come i genitali, la vescica, il coccige, le ginocchia, con ovvi devastanti risultati. Se l’avversario è a terra, un calcio basso può anche attaccare altri punti molto pericolosi come la testa, la spina dorsale, la gola, il plesso solare, i reni.
I calci bassi del Lert Rit IMBA possono essere raggruppati in 4 famiglie:
Tiip Trong: calci diretti frontali.
Tiip Trong I possenti calci bassi del Lert Rit
Tiip Khang: calci diretti laterali.
Tiip Khang I possenti calci bassi del Lert Rit
Tae Trong: calci circolari frontali.
Tae Trong 1  I possenti calci bassi del Lert Rit
Tae Trong 2  I possenti calci bassi del Lert Rit
Tae Dtad: calci circolari.
Tae Dtad I possenti calci bassi del Lert Rit