Visita il nostro archivio

L’apprendimento delle arti marziali non è sempre stato il mio sogno – in realtà non lo è mai stato. Ho finito per iniziare la Muay Boran per caso e non ho mai pensato che questa attività sarebbe stato qualcosa di adatto a me. Ma al contrario, ho trovato un hobby e una passione che ho praticato per quasi due anni. Anche se sono ancora una principiante, quest’arte marziale mi ha già insegnato molto più di quanto avrei mai potuto chiedere. Ora mi sento più tranquilla, più sicura di me e in perfetta forma, grazie a diversi fattori. Voglio condividere la mia esperienza dei pregiudizi che avevo e di come sono improvvisamente scomparsi uno per uno.

In primo luogo, prima di iniziare la Muay Boran pensavo che l’allenamento delle arti marziali fosse un modo per certe persone di liberarsi dell’aggressività. Invece, tra i praticanti di Muay Boran ho incontrato probabilmente le persone più calme, amichevoli e pacifiche che potessi mai immaginare. Dopo aver iniziato ad allenarmi ho notato quanto equilibrio l’arte può portare alla vita di una persona. Se qualcuno inizia la Muay Boran con l’idea di praticarla in modo aggressivo, o il suo spirito cambia rapidamente o lei / lui sarà presto allontanato dall’addestramento.
In questo ambiente pacifico e di supporto ho avuto la grande opportunità di esplorare il campo sconosciuto del conflitto fisico e di imparare ad affrontarlo. Ho iniziato a imparare molte tecniche dirette, utili per difendermi in una situazione estrema. Non ho mai combattuto nella mia vita e non avevo assolutamente esperienza su nessun tipo di conflitto fisico prima di iniziare. A differenza di quanto avrei mai potuto immaginare, amo quest’arte. Imparare la Muay Boran ha migliorato la mia sensazione di sicurezza e ha capovolto il mio pregiudizio nei confronti degli artisti marziali.

La seconda cosa che supponevo era che le arti marziali fossero qualcosa di molto serio e sicuramente non divertente. Pensavo che la disciplina significasse che la formazione dovesse essere monotona o molto ripetitiva. Al contrario, la formazione è molto divertente, versatile e piacevole. Ho fatto molte nuove amicizie e mi diverto molto ad andare agli allenamenti. Questa passione che ho trovato mi porta in palestra in bicicletta anche quando fuori ci sono -25 gradi, o quando avrei la tentazione di restare a casa a rilassarmi.
Appare chiaro che questa arte mi interessa e che mi diverto molto a praticarla. Di conseguenza, praticando regolarmente la Muay Boran la mia condizione fisica è molto migliorata. Ho oltrepassato i miei limiti, spronato il mio compagno di allenamento a dare il meglio di sé e mi sono ritrovata spesso sfinita dal duro allenamento fatto: tutto ciò ogni giorno mi rende un po’ più forte del giorno prima. Non avevo idea di quanto sia difficile allenarsi con il solo peso corporeo e come tutto questo può anche essere divertente. Che tipo di sport mi sarei persa se non mi fosse capitato di trovare la Muay Boran!

Infine, avevo l’idea che le arti marziali fossero prettamente maschili. Per qualche ragione non mi era mai venuto in mente che non si tratta di dare pugni più forti e mostrare agli altri le tue capacità superiori. Al contrario, ho imparato che l’umiltà, l’accuratezza e la costanza sono tratti molto più preziosi nella pratica di un’Arte, della semplice mascolinità. Ho avuto l’opportunità di imparare da grandi maestri e insegnanti che hanno tantissime conoscenze e il giusto spirito per praticare le arti marziali. Questo ha giocato un ruolo importante nel dissipare il mio pregiudizio. Per me è stato anche importante imparare da una maestra di sesso femminile, in quanto ciò ha migliorato la fiducia nelle mie capacità. Se lei (la Maestra) riesce a fare cose grandi e incredibili, allora credo fortemente che un giorno io possa fare altrettanto . In generale non importa se il maestro sia maschio o femmina purché sia qualificato, ma per me conoscere lei mi ha aiutato ad attraversare alcuni confini e pregiudizi che avevo nella mia testa. Imparare da lei mi ha dato la sicurezza che ci sia spazio per le donne nel campo delle arti marziali, così come per gli uomini.

Praticare la Muay Boran mi ha dato molta autostima e fiducia nelle mie capacità, qualità che applico anche fuori dalla palestra nella vita di tutti i giorni. Ho superato i miei limiti così tante volte, raggiungendo risultati che non credevo possibili in soli due anni. Ciò ha aumentato la mia fiducia non solo nello sport ma anche in molte aree diverse. Mi sento come se ora in grado di utilizzare lo spirito dell’Arte in molte cose che faccio quotidianamente dalle relazioni agli studi e al lavoro.
Forse questo è l’inizio del raggiungimento dell’equilibrio mistico che le arti marziali sembrano creare nei propri praticanti.
Per riassumere, la vecchia negativa immagine che avevo in testa delle arti marziali è crollata . Sono più che felice di aver trovato la Muay Boran per soddisfare il bisogno che non sapevo di avere . Voglio ringraziare sinceramente tutti i miei colleghi e soprattutto tutti i maestri e insegnanti che hanno reso possibile l’inizio di questo viaggio e mi permettono di continuarlo con passione. Spero che condividere la mia esperienza possa incoraggiare persone come quella che ero a dare una possibilità alla Muay Boran. Quindi non pensate che sia solo per certe persone aggressive. Non pensate che non possa essere divertente. E non pensate che sia troppo maschile. Perché niente di questo è vero. C’è un intero mondo di conoscenze, abilità e equilibrio mentale da trovare in quest’arte: ma per trovare tutto ciò, dovete andare a vedere di persona.