Vintage Muay Thai

Vintage: è un attributo che definisce le qualità ed il valore di un oggetto prodotto nel passato. Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso genere, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.
Il vocabolo deriva dal francese antico vendenge (a sua volta derivante dalla parola latina vindēmia) indicante in senso generico i vini d’annata di pregio.
Nel caso della Muay Thai è nostra opinione che il periodo Vintage dello sviluppo di quest’Arte Marziale corrisponda al cinquantennio a cavallo tra il 1925 ed il 1975 (tale periodo viene a sua volta indicato in Thailandia come quello tra i regni di Re Rama VI e Re Rama VII).
In quegli anni il passaggio dai combattimenti con mani cordate (Muay Kard Chiek) a quelli moderni (Thai Boxing) avvenne lentamente e, per un breve lasso di tempo, gli atleti mostrarono il meglio di due mondi in azione: quello antico (ancora legato alla Muay Boran) e quello moderno (che nasceva dalla integrazione dellaboxe occidentale con la Muay tradizionale).
Tutti i Khru Muay dell’IMBA devono studiare in maniera approfondita i sistemi di allenamento, le strategie di combattimento e le tecniche speciali dei grandi combattenti thai di quell’epoca passata; il Vintage Muay Thai rappresenta una preziosa eredità tecnica che non deve andare perduta, a prescindere dalla direzione che prenderà lo sviluppo futuro della disciplina.
muay thai vintage text image Vintage Muay Thai