Visita il nostro archivio

Intervista esclusiva con il Gran Maestro di Muay Thai Chaisawat Tienviboon.
di Marco De Cesaris


Il Gran Maestro Chaisawat Tienviboon ha trascorso quasi 60 anni a studiare i principi della Muay Thai fino alle radici dell’Arte. Ha iniziato a insegnare Muay nel 1968 alla Chulalongkorn University. Nel corso delle sue ricerche sull’antica Muay, scoprì che nel corso dei secoli alcune importanti tecniche e principi di combattimento erano stati dimenticati e scomparsi dalla pratica moderna. Pertanto, ha cercato di ripristinare quelle parti mancanti, riportando le tecniche di Muay Thai alla loro efficienza originaria. Ha anche combinato, come era l’antica usanza, il combattimento a mani nude con l’uso delle armi, fondendo entrambe le abilità in uno stile moderno-tradizionale. Attualmente è capo del gruppo di lavoro per la progettazione del Curriculum di Muay Thai nominato dal Ministero del turismo e dello sport thailandese. In questa intervista esclusiva per Budo International, per la prima volta Arjarn Chaisawat racconta gli anni del suo apprendistato, le origini del suo stile e svela molti dettagli affascinanti su alcuni dei più grandi maestri di Muay.
Question-1-a-chaisawat
Q1. Arjarn Chaisawat, potrebbe parlarci degli anni che ha trascorso a studiare il Muay? Come ha iniziato?
A1. Nel 1962 frequentavo il liceo a Chiang Mai, a 100 km dalla mia città natale, Lampang. Nella palestra della scuola vidi alcuni dei miei compagni di classe prendere a pugni e calci un sacco da boxe. Mi piacque molto, quello che vedevo mi sembrava così bello. Poi provai anche io a prendere a calci e pugni il sacco pesante. Ma il risultato fu pessimo. In realtà, tutti noi provavamo a eseguire tecniche di Muay copiando quello che facevano altri compagni di corso; non c’era nessun tipo di insegnamento formale. Durante le vacanze scolastiche tornai a casa a Lampang. Dissi a un mio caro amico, Tawee, che volevo imparare la Muay Thai perché sapevo che il padre di Tawee, Khru Roj, era un famoso insegnante di Muay. Pertanto, Tawee mi portò a chiedere a suo padre di accettarmi come uno dei suoi allievi. Quell’anno ho iniziato a studiare la Muay con Khu Roj. Ogni vacanza scolastica andavo ad prendere lezioni da lui. Mi ci sono voluti sei anni per raggiungere un buon livello.
Question-1-b-chaisawat
Q2. So che ha studiato con alcuni leggendari Maestri di Muay. Può parlarci dello stile di Muay del Maestro Taweesit (1890-1961)?
A2. Arjarn Soontorn (Kimseng) Taweesit è stato il fondatore del Muay Taweesit. Il Muay Taweesit era considerato uno stile di Muay Moderno-Tradizionale all’inizio del XX secolo. In effetti, il nucleo dello stile di Arjarn Taweesit era una combinazione della Muay tradizionale che aveva imparato dal suo maestro, Khru Khiao (verde in lingua thailandese), e dei principi e tecniche della boxe occidentale che aveva imparato da un allenatore di boxe di nome Mr. Baker. A quel tempo, la Muay Thai Boran non includeva i pugni diretti (Jab e Cross) tipici della boxe occidentale.
Question-2-Gimseng-Taweesit
In effetti, la Muay tradizionale derivava dalla scherma thailandese e le tecniche di pugno in particolare provenivano dalle azioni di Dap (la tipica spada corta thailandese). Pertanto, i pugni erano principalmente larghe sventole. Inoltre, nel programma di Muay Taweesit sono state incluse anche alcune tecniche di proiezione e di rottura delle articolazioni tratte dal Ju Jitsu. Non ho avuto la possibilità di imparare direttamente da Arjarn Soontorn Taweesit, ma sono un suo allievo di terza generazione. In effetti, Arjarn Soontorn è l’insegnante di Arjan Sutin. Arjarn Sutin è l’insegnante di Arjarn Roj e Arjarn (Khru) Roj è il mio insegnante. Appartengo al lignaggio di Arjarn Taweesit.
Q3. E il suo insegnante, Arjarn Roj Chaijak?
A3. Roj Chaijak o Khru Roj è stato uno dei migliori pugili di Muay Thai del suo tempo. Aveva molti studenti: tra questi c’era uno dei primi Campioni della Thailandia dell’epoca. Uno dei suoi studenti era anche Arjarn Chaisawat Tienviboon. Ricordo che Khru Roj era molto severo nell’insegnamento. Non permetteva alcuna deviazione dallo standard. Se uno dei suoi studenti non riusciva a eseguire la tecnica che veniva insegnata in classe un certo giorno, a quello stesso studente non era permesso di passare a una tecnica più avanzata il giorno successivo. Questo andava avanti fino a quando lo studente non era perfettamente abile nell’eseguire quella tecnica. Pertanto, Arjarn Chaisawat ha impiegato sei anni per imparare le tecniche Look Mai.
Question-3 -Roj- Chaisak
Q4. Ha studiato anche lo stile del celebre Maestro Ketr Sriyapai (1902-1978): può parlarci di lui?
A4. Khru Ketr Sriyapai è ampiamente riconosciuto come il gran maestro di Muay Chaiya, lo stile di Muay del sud della Thailandia. Tuttavia, Khru Ketr apparteneva a due lignaggi di Muay. Un lignaggio era lo stile della sua famiglia che chiamò Muay Chaiya o Muay Choa Chaiya. Il suo insegnante di Muay Chaiya era suo padre, governatore provinciale di Chaiya. L’altro lignaggio a cui apparteneva Khru Ketr era il Muay Taweesit. In effetti, Khru Ketr Sriyapai era allievo di Khru Soontorn Taweesit ed era anche un buon amico di Khru Sutin (Khru Sutin è l’insegnante di Khru Roj e quindi il maestro del mio maestro). Pertanto, Khru Ketr e io apparteniamo allo stesso lignaggio Muay Taweesit.
Question- 4 -Ketr- Sriyapai
La mia conoscenza personale con Khru Ketr è iniziata quando lessi un articolo che egli scrisse per una rivista di Muay Thai in cui parlava di un evento accaduto nel periodo di Re Rama VI (1909-1924). A quel tempo il governo thailandese erogava fondi monetari per i boy scout. Per poter ottenere i soldi per i Boy Scout, il governo chiese a ogni città di inviare i suoi migliori pugili a combattere a Bangkok. In quei combattimenti, la maggior parte dei migliori combattenti della Thailandia perse contro gli studenti di Muay Taweesit. Dopo aver letto quell’articolo decisi di scrivere una lettera a Khru Ketr chiedendogli il permesso di imparare da lui il Muay Taweesit. Khru Ketr accettò e venne alla Chulalongkorn University per insegnare a me e ai miei studenti il Muay Taweesit. Quindi Khru Ketr mi insegnò lo stile Muay Taweesit ed in seguito mi insegnò anche il suo Muay Chaiya.
Q5. Possiamo dire che lei è l’anello di congiunzione tra le vecchie generazioni e i praticanti moderni. Nella sua opinione, quali sono le differenze tra i due gruppi?
A5. La vecchia generazione di praticanti di Muay Boran imparava l’Arte per il combattimento reale. Il combattimento di Muay Boran era “combattimento senza limitazioni”. Non c’era nessuna regola. Nell’apprendimento della Muay Boran uno studente moderno deve cercare di apprendere ogni dettaglio di ogni tecnica e deve cercare di studiare a fondo tutti gli aspetti di ogni azione che gli viene insegnata. Infatti, ha costantemente bisogno di risalire alle radici originali di tutte le Mai Muay che pratica.
I moderni praticanti di Muay Thai boxing imparano la Muay per lo sport. Si allenano perché vogliono costruire la loro carriera sportiva. Per esibirsi bene sul ring e costruire una carriera professionale di successo (soprattutto in Thailandia) devono mostrare belle tecniche quando combattono. Allo stesso tempo, non mirano mai a ferire seriamente i loro avversari.
Question -5a-chaisawat
Question -5b-chaisawat
Q6. Dice spesso che “se si confrontano i principi della Muay Thai con un’immagine, l’immagine che ho ricevuto era parzialmente danneggiata”. Può spiegare questa affermazione?
A6. Tutti gli esseri umani hanno la stessa struttura fisica con due braccia e due gambe, dall’inizio dei tempi. Gli antichi, in tutto il mondo, svilupparono le tecniche di combattimento che pratichiamo ancora oggi. Tuttavia, alcuni principi e tecniche non sono stati correttamente trasferiti di generazione in generazione e sono andati perduti nel tempo. Inoltre, alcuni maestri che hanno sviluppato abilità di combattimento nel corso dei secoli hanno deciso di mantenere tali abilità segrete e non le hanno mai mostrate pubblicamente.
Questo è ciò che credo. Pertanto, paragono sempre le abilità che ho imparato a un’immagine parzialmente danneggiata. Negli anni ho cercato di riportare le tecniche e i principi di combattimento siamesi alla loro completezza originaria al meglio delle mie capacità.
Question -6-chaisawat
Q7. Il suo stile è considerato uno stile moderno-tradizionale. Cosa significa?
A7. Il nucleo di uno stile tradizionale moderno di Muay è la Muay Thai tradizionale o Muay Boran. Questa solida base è combinata con i migliori elementi tecnici di qualsiasi stile di arte marziale di tutto il mondo. Questi elementi sono utili per superare i punti deboli delle arti di combattimento tradizionali tailandesi. Il risultato migliorerà la Muay per le generazioni future. Pertanto, nel Muay Chaisawat alcuni principi e tecniche dell’Aikido giapponese sono inclusi nel programma standard.
Question-7-chaisawat
Q8. Quali sono le principali caratteristiche tecniche del Muay Chaisawat?
A8. Le principali caratteristiche tecniche del mio stile sono i seguenti 3 principi di combattimento: evasione, contrattacco, inseguimento.
L’evasione o Lop Lik è la principale strategia difensiva di tutti gli stili di Muay. Grazie a questa strategia puoi sfuggire all’attacco e mantenere una posizione sicura, fuori dalla portata delle armi naturali dell’avversario. Altrimenti, puoi evitare i colpi spostandoti all’interno dell’attacco. In tal caso sarai nel raggio d’azione delle armi naturali dell’avversario. In questa situazione devi essere consapevole del possibile secondo colpo dell’attaccante. Devi contrattaccare rapidamente. I contrattacchi (Tob To) vengono eseguiti al meglio quando ti trovi in ​​una posizione sicura, cioè all’esterno della linea di attacco. Quando eviti l’attacco e contrattacchi simultaneamente, senza bloccare o parare, stai usando la strategia Pun Lum. Questo è il combattimento di rimessa più avanzato e sicuro della Muay.
Question- 8-chaisawat
Ricordatevi di continuare ad attaccare sempre l’avversario dopo il primo contrattacco (Tid Tam), con contrattacchi successivi, sfruttando la sua perdita di equilibrio. Fino a quando non viene sconfitto.
A proposito di difesa: il blocco e la parata (Pad Pong) dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa. Infatti, ogni volta che sei a portata per applicare un blocco, sei anche a portata per eseguire un contrattacco. Se usi quella frazione di secondo per bloccare l’attacco dell’avversario, perdi la possibilità di contrattaccare. L’attacco è superiore al blocco per quanto riguarda le strategie di difesa.
Q9. Qual è secondo lei il rapporto tra Muay tradizionale e Thai Boxing moderna?
A9. Quando facciamo un confronto tra le tecniche di Muay Boran e le tecniche di Muay Thai moderna, è evidente che alcune manovre di Muay Boran non possono essere utilizzate nella Muay Thai perché potenzialmente troppo pericolose per il combattimento sportivo. Faccio un esempio per chiarire la differenza. Quando l’avversario ti attacca con un calcio circolare al corpo o alla testa, puoi contrattaccare con un calcio alla gamba di appoggio. Per fare ciò, puoi applicare la tecnica chiamata Taye Kham Sao: un calcio laterale basso mirato al ginocchio dell’avversario.
question-9a-chaisawat
In alternativa, il calcio circolare può essere contrastato con un calcio circolare basso portato al polpaccio o alla parte posteriore della gamba dell’attaccante. Questa Mai Muay si chiama Thaen Kwad Laan.
question-9b-chaisawat
Entrambe le tecniche si basano sullo stesso principio di contro-colpo. Entrambe le tecniche sono ugualmente veloci. Tuttavia, il primo, Tayae Kham Sao, può essere utilizzato solo in un combattimento reale: infatti, non può essere utilizzato in un incontro di Muay Thai professionistica perché, se applicato correttamente, questo contrattacco può rendere invalido un pugile. La carriera sportiva di un Nak Muay potrebbe essere drammaticamente interrotta. D’altra parte, la seconda Mai Muay, Thaen Kwad Laan, è effettivamente utilizzato da tutti i professionisti della Muay Thai sportiva. Infatti è un contrattacco molto efficace che, se ben applicato, porta a un spettacolare proiezione ma non risulta troppo dannosa per l’attaccante.
Tutto sommato, la Muay Thai tradizionale e la Muay Thai moderna hanno la stessa radice. La differenza sta nello scopo dell’apprendimento. Attualmente, il primo obiettivo di chi impara la Muay Thai tradizionale è utilizzarla nella vita reale (autodifesa). D’altra parte, chi impara la Muay Thai sportiva desidera usarlo nello sport, spesso per costruire una carriera professionale. In definitiva, chi ama veramente la Muay Thai (tradizionale o moderna) cercherà sempre di trovare la vera radice della sua Arte Marziale e cercherà di mantenere viva la cultura da cui proviene.
Q10. Cosa può consigliare a uno studente occidentale di Muay Boran che vuole davvero raggiungere il cuore di questa Arte Marziale? (Arjarn Chaisawat, un Gran Maestro thailandese dalla mentalità estremamente aperta, ha condiviso con me più volte il suo pensiero sulla vera natura della Muay: è esclusivamente un’eredità culturale thailandese o può essere considerata un patrimonio della cultura mondiale, al giorno d’oggi?)
A10. Tutti possono imparare la Muay Boran. Tutti possono imparare la Muay Thai. Colui che è nato e cresciuto con la cultura thailandese è avvantaggiato. Tuttavia, chi non è nato in Thailandia ma cerca davvero di imparare e lavora sodo, può raggiungere lo stesso livello, un giorno.

Grazie mille, Arjarn Chaisawat. Le sue parole sono una vera fonte di ispirazione.