Visita il nostro archivio

Web App Discoverimba: la guida essenziale ai fondamentali della Muay Boran

Una delle domande più frequenti dei miei studenti è dove trovare un elenco di tutti i nomi tailandesi dei fondamentali della Muay Boran con una chiara illustrazione di ogni movimento, possibilmente in formato elettronico. Fino a pochi mesi fa questo non era possibile ma ora, grazie all’impegno di uno dei più giovani rappresentanti nazionali dell’IMBA, a tutti gli appassionati viene fornito un tale prodotto.
Un anno e mezzo fa, al termine di un incontro europeo a Roma, abbiamo avuto un interessante scambio di opinioni con un gruppo di rappresentanti nazionali dell’IMBA. Il problema era come consentire ai nostri studenti di trovare in un unico posto tutte le informazioni sui fondamentali della Muay Boran che, negli anni, avevo inserito nei miei libri e video. Dani Warnicki dell’IMBA Finlandia ha accettato la sfida e in meno di un anno ha realizzato una nuovissima Web App che è stato deciso di chiamare Discoverimba.
In effetti, la biblioteca online è un modo perfetto per un nuovo arrivato di scoprire cos’è la nostra Accademia. E quale modo migliore di guardare all’interno del nostro programma tecnico per comprendere il punto di vista dell’IMBA rispetto al Muay tradizionale? In questa applicazione infatti, partendo dall’analisi delle basi, tutti gli elementi cruciali di una determinata tecnica vengono accuratamente analizzati e presentati in modo chiaro ed esauriente.
Soprattutto, la Web App è intuitiva. Le abilità di base della Muay Boran sono divise in diversi gruppi (aree di abilità) in base all’argomento. Ogni gruppo di abilità è chiaramente illustrato e per ogni elemento il “cosa”, “perché”, “come” è descritto in dettaglio.

discover imba presentation 1 Web App Discoverimba: la guida essenziale ai fondamentali della Muay Boran

Il concetto di apprendimento fondamentale è che più aree di competenze acquisisci, più diventerai un artista marziale completo. Le aree di competenza sono le seguenti:
1. Le nove armi naturali. La Muay Thai Boran è l’arte delle nove armi del corpo: mani, piedi, ginocchia, gomiti e testa sono usati come vere armi per attaccare e difendersi in molti modi altamente efficaci. Il primo passo nell’apprendimento del Muay è conoscere, comprendere e allenare l’uso delle armi del corpo principali.
2. Il footwork. Il secondo passo è imparare a muoversi in modo efficiente per schivare o attaccare. La conoscenza di base del gioco di gambe è un prerequisito per iniziare a usare praticamente le armi del nostro corpo contro un avversario.
3. L’arte dell’attacco. Tradizionalmente, per diventare esperti praticanti di Muay, tutti gli studenti devono imparare a combinare varie tecniche di attacco per rendere le proprie offensive più efficienti. Questo è un requisito fondamentale per una reale comprensione della filosofia di combattimento del Muay.
4. L’arte della difesa. Un sistema altamente sviluppato di tecniche difensive: questo è l’arte della difesa del Muay. Nel corso dei secoli sono state sviluppate dai maestri thailandesi molte tecniche difensive estremamente pratiche. Ottime sia per il ring che per il combattimento reale (marziale).
5. L’arte del contrattacco. Questo è l’apice dell’arte della lotta siamese. Centinaia di situazioni di difesa e contrattacco sono possibili in un vero combattimento: le tecniche presentate in questo gruppo sono le classiche 30 strategie fondamentali del Muay, le cosiddette Mae Mai e Look Mai Muay Thai. Una abilità essenziale per tutti i praticanti.
6. Proiettare, schiacciare, afferrare, rompere. Il Muay è spesso considerato esclusivamente un’arte basata sui colpi. In realtà la Muay Boran è ricca di tecniche di lotta corpo a corpo. Questa sezione presenta alcuni esempi di questa “arte nell’arte” che prende il nome di Muay Pram (Thai Grappling).
7. Allenamento all’impatto (uso dei Pao). Imparare le tecniche senza una solida metodologia per allenare gli attributi fisici e tecnici di un combattente, è semplicemente una perdita di tempo. L’allenamento all’impatto sui colpitori thai (i Pao) è il modo più tipico per sviluppare la vera potenza in ogni colpo.
8. Allenamento al sacco. L’altro strumento di allenamento all’impatto che ogni praticante di Muay Thai deve usare regolarmente per sviluppare ossa dure, muscoli forti e colpi pesanti è il sacco. In questa sezione vengono presentate alcune idee per un allenamento differenziato con questo attrezzo (pugni, calci, ginocchiate, gomitate e combinazioni)
9. Sparring condizionato. L’ultimo passo per acquisire abilità di combattimento e prepararsi ad applicare realmente quelle abilità è lo sparring. Il modo tradizionale di sparring è chiamato Len Chern (giocare con le tecniche). In questa sezione sono illustrati alcuni suggerimenti per lo sparring condizionato.

discover imba presentation 2 Web App Discoverimba: la guida essenziale ai fondamentali della Muay Boran

Roba da allievi? Niente affatto. Tutti gli istruttori intelligenti sanno che la chiave della padronanza di un’arte marziale è rappresentata dai suoi fondamentali (vedi articolo precedente). Senza radici forti l’albero non cresce e alla fine avvizzisce: parimenti, senza la conoscenza profonda dei fondamentali il praticante non si evolve e nel lungo termine regredisce.
Ma allora non ci sarà più bisogno degli inseganti se tutti gli allievi possono semplicemente consultare la App e allenare le tecniche in solitario? Assolutamente no. La mera conoscenza intellettuale di una tecnica marziale non ha niente a che fare con il vero apprendimento. L’interazione allievo-istruttore è da secoli l’unica via per ottenere una reale formazione in qualsiasi Arte Marziale. La Muay Boran non fa eccezione. Uno strumento moderno come questo rappresenta un validissimo aiuto per chi già pratica la disciplina e vuole risolvere un dubbio: d’altro canto, chi invece si vuole avvicinare all’Arte di combattimento Thailandese troverà in questo supporto digitale un modo rapido e chiaro per capire cosa lo aspetta nel momento in cui decidesse di intraprendere la strada della formazione sotto la guida di un vero Maestro (Khru Muay)
Finalmente, sia gli studenti che gli insegnanti di Muay Boran IMBA possono trovare tutte le nozioni di cui hanno bisogno relative ai fondamentali della loro Arte in un unico posto: quindi, non perdere tempo e discover Imba (scopri l’Imba).
http://discoverimba.muaythai.it/

SocialMedia Web App 1200x630 2 Web App Discoverimba: la guida essenziale ai fondamentali della Muay Boran