Combat Muay Boran

Elementi fondamentali

Combat: combattere, partecipare attivamente a una lotta, a una battaglia, per distruggere o prevenire, dal latino tardo combattĕre, composto di con- e battĕre, variante del latino batuere.
Muay: มวย in lingua thailandese; pugilato, lotta con colpi
Boran: โบราณ in lingua thailandese; antico, tradizionale
Perciò, il Combat Muay Boran è un sistema scientifico di combattimento, basato su tecniche e principi tradizionali di lotta originali della Thailandia, strutturato per la lotta a mani nude. Paragonato alle spettacolari esibizioni coreografate così popolari oggigiorno nei film di arti marziali e nelle dimostrazioni, il Combat Muay Boran si distingue per il suo obiettivo primario: mettere uomini e donne in condizione di combattere per difendere la propria incolumità.
La Muay Boran è praticata in tutte le filiali dell’IMBA (International Muay Boran Academy) nel mondo con un orientamento spiccato per il combattimento marziale. Il programma tecnico dell’IMBA è stato continuamente revisionato e perfezionato da quando l’Accademia Internazionale fu fondata nel 1993 da Arjarn Marco De Cesaris.
combat-muay-boran-fundamentals-1


Il Triangolo del Combat Muay Boran:

ArtScienceSpirit-Combat-muay-boran-triangle

L’approccio IMBA alla Muay Boran si basa su 3 Pilastri: Spirito, Scienza, Arte.

1. Lo Spirito si traduce nel Rispetto per i nostri antenati, i nostri maestri e i nostri colleghi praticanti. Il Wai Khru (la cerimonia in cui si testimonia il rispetto per i maestri) è una maniera formale per mostrare la nostra gratitudine verso i maestri del passato e gli insegnanti di oggi. Khru (Thai: ครุ dal Sanscrito Guru) è un termine thailandese che indica una persona che trasmette la conoscenza di una materia ai propri studenti. I Khru sono figure molto rispettate nella società thailandese: essi devono essere preparati nella loro materia e devono praticare standard morali molto elevati. Il loro obiettivo primario consiste nell’instillare nei loro studenti contemporaneamente valori morali e conoscenza tecnica. Un tale tipo di Khru normalmente gode del rispetto di tutti: dai suoi studenti in particolare ci si aspetta che mostrino sincero apprezzamento e gratitudine per i suoi insegnamenti, sottomettendosi alle sue istruzioni e consigli e obbedendo alle regole della sua scuola. Così facendo, l’insegnante viene messo in condizione di trasmettere la propria conoscenza nel migliore dei modi, efficacemente e saggiamente. Questo è il sistema tradizionale di insegnamento e di apprendimento della Muay Thai.
spirit-combat-muay-boran

2. La Scienza del combattimento si estrinseca nella ricerca della massima Efficienza combattiva. La conoscenza dei punti vitali del corpo umano riveste un’importanza fondamentale. I praticanti devono imparare come colpire ma anche dove colpire e quando colpire. Imparare a colpire con potenza significa studiare le possibili applicazioni marziali dell’energia cinetica. Ogni combattente deve comprendere a fondo come un attacco potente è generato da:
a) Velocità del movimento
b) Trasferimento massimo della massa corporea
c) Slancio in avanti
d) Torsione delle spalle e delle anche
e) Spinta delle gambe

Il corpo umano è composto da diverse zone ossee resistenti che devono essere impiegate come armi naturali. D’altro canto, alcune aree del corpo sono vulnerabili agli attacchi portati con pugni, calci, ginocchiate, gomitate. Alcune di queste aree sono:
1. Occhi
2. Gola
3. Mento o mandibola
4. Sommità del capo
5. Plesso solare
6. Inguine
7. Spina dorsale-vertebre cervicali
8. Spina dorsale-vertebre toraciche

science-combat-muay-boran

3. La Muay Boran è un’antica Arte di combattimento; studiare questa disciplina vuol dire allenarsi duramente per raggiungere una Forma perfetta. La ricerca della bellezza estetica nell’esecuzione delle tecniche marziali è molto importante perché conduce inevitabilmente ad una maggiore efficienza combattiva. Una Forma migliore si può ottenere attraverso una pratica intensiva delle tecniche a vuoto.
Attraverso una pratica sistematica a solo, ogni praticante può migliorare le proprie capacità, in particolare:
a. Flessibilità
b. Fluidità
c. Economia di movimento
d. Coordinazione
e. Simmetria
f. Resistenza cardiovascolare
g. Velocità
h. Relazione armonica tra i vari distretti corporei
art-combat-muay-boran


Gradi Combat Muay Boran
  • Level 5 – Master
  • Level 4 – Senior Instructor
  • Level 3 – Instructor
  • Level 2 – Trainer
  • Level 1 – Assistant Trainer
  • Trainee Instructors

I principi tecnici fondamentali del Combat Muay Boran

Il prerequisito per comprendere appieno e per applicare correttamente le 78 Chern Muay o strategie avanzate di combattimento del Combat Muay Boran, illustrate nella Guida Ufficiale di questo Sistema, è la conoscenza approfondita dei fondamentali della Muay Boran. Ogni stile siamese tradizionale è costruito secondo una simile struttura: l’effettiva applicazione delle tecniche si fonda su un insieme di solidi principi educativi che aiutano gli allenatori a produrre Nak Muay (thai boxers) tecnicamente completi. Queste solide fondamenta vengono solitamente definite come Mae Mai o Tecniche Madre. Ogni strategia avanzata di combattimento risulta essere il prodotto di una corretta applicazione di tali elementi fondamentali.
Le quattro Mae Mai del Combat Muay Boran sono le seguenti:


Guida al Combat Muay Boran

del Gran Maestro Marco De Cesaris

copertina-combat-muay-boran
Il Combat Muay Boran rappresenta un approccio pratico allo stile tradizionale di combattimento originale della Tailandia, strutturato scientificamente per la lotta a mani nude. Paragonato alle spettacolari esibizioni coreografate così popolari oggigiorno nei film di arti marziali e nelle dimostrazioni, il Combat Muay Boran si distingue per il suo obiettivo primario: mettere uomini e donne in condizione di combattere per difendere la propria incolumità. La Muay Boran, come è insegnata in tutte le scuole dell’International Muay Boran Academy nel mondo è totalmente orientata al combattimento marziale. Il programma tecnico dell’IMBA è stato minuziosamente revisionato e perfezionato da quando l’Accademia fu fondata da Arjarn Marco De Cesariis nel 1993. Le tecniche illustrate si basano sull’antico stile di combattimento Chern Muay: l’uso aggressivo delle 9 armi naturali del corpo (Nawarthawooth) per attaccare, difendersi e contrattaccare. Inoltre, nel presente volume viene mostrato l’impiego dei quattro principali sistemi di attacco tradizionali: Tum (Proiettare), Tap ( Schiacciare), Chap (Afferrare), Hak (Spezzare).


Dove Comprare


L’AUTORE
Bramarjarn Marco De Cesaris
E’ praticante di Muay Thai dal 1978 ed è insegnante di Muay diplomato presso il Ministero dell’Educazione della Tailandia (nell’anno 1991). Nell’anno 2012 è stato insignito ad Ayuddhaya del grado di “Bramarjarn” o Gran Maestro (15° Khan, contraddistinto dal famoso Mongkon d’oro), il massimo livello tecnico per un insegnante di Muay Thai. Direttore Tecnico internazionale e fondatore dell’International Muay Boran Academy (IMBA) nell’anno 1993; l’IMBA è la principale organizzazione che si occupa della diffusione dell’Arte della Muay Thai Boran nel mondo. Attraverso l’Accademia Internazionale, i l Maestro De Cesaris ha introdotto l’Antica Arte Marziale Siamese in Italia, in Europa e in America Latina. E’ stato giudice ed arbitro di Muay Thai, organizzatore di competizioni nazionali ed internazionali e dal 1989 al 2000 è stato allenatore di thai boxers professionisti, tra cui 8 Campioni del Mondo ed Intercontinentali e 3 campioni d’Europa. Nell’anno 2005 ha messo a punto una versione scientifica del Muay Lert Rit (Close Combat militare) adattato agli usi civili, che è diventata parte integrante del programma tecnico dell’IMBA, insieme al Combat Muay Boran, la versione più combattiva dell’Arte Marziale tradizionale tailandese e al Muay Pram, il micidiale grappling siamese.
lettera-ambasciatore-ita montata copia

Updates

Visita il nostro archivio

Il gomito: l’arma da taglio della Muay Thai (parte 1) Il colpo di gomito è forse l’arma più temuta da tutti i professionisti delle Arti marziali e degli sport da combattimento. Da molti è ritenuta una tecnica troppo pericolosa per essere utilizzata sul ring durante gli incontri sportivi e che dovrebbe essere studiata solo al […]

Il senso profondo della Forma Combat Muay Boran “Una Forma è un libro che si legge con il corpo” Kenwa Mabuni (1889-1952) La parola thailandese rai ram, ร่ายรำ , significa ballare. Nelle arti marziali siamesi armate o disarmate questa stessa parola ha un significato più ampio: in realtà, si riferisce a una sequenza di movimenti […]

L’antica saggezza del Ta Yukapti Il Muay, arte marziale ancestrale siamese, si basa sull’applicazione di principi matematici e geometrici all’arte del combattimento. La componente principale di una buona postura è la posizione dei piedi del combattente sul terreno. Questo elemento fondamentale rappresenta un’efficace applicazione dei principi matematici e geometrici al corpo umano. La posizione dei […]

Phasom Muay: l’arma segreta del Combat Muay Boran Il Combat Muay Boran è uno stile moderno-tradizionale di combattimento siamese che combina antiche tradizioni thailandesi con moderni metodi scientifici. L’obiettivo finale è quello di insegnare a uomini e donne di tutte le condizioni fisiche e psicologiche a combattere, sul ring o in strada. I sistemi di […]

Muay Thai: colpire il corpo o la testa? di Marco De Cesaris Colpi al corpo o alla testa? Qual è il modo migliore per mettere fuori combattimento il tuo avversario durante un combattimento? Che tipo di attacco è più dannoso? La domanda offre ovviamente un’ampia gamma di possibili risposte, per lo più a seconda dell’esperienza […]