Visita il nostro archivio

Il metodo di allenamento tutto in uno per le arti marziali?

Di Dani Warnicki
Sebbene sia difficile allenare contemporaneamente tutte le varie qualità di cui un artista marziale ha bisogno, esiste un metodo di allenamento spesso sottovalutato che potrebbe invece avvicinarsi a una soluzione tutto in uno rispetto agli altri sistemi di preparazione. Questo metodo di allenamento può migliorare le tue abilità, agilità, condizione fisica e molte altre qualità di cui parlerò di seguito. Il metodo è l’addestramento alle forme da combattimento (Ram Yuth in tailandese). Molti praticanti di arti marziali smettono di allenare una forma una volta che l’hanno memorizzata e la eseguono abbastanza bene da superare l’esame per il passaggio di Khan. Tuttavia, memorizzare una forma è solo l’inizio di questo metodo di allenamento. Se ti limiti a questo è come se avessi memorizzato una ricetta per un pasto delizioso ma non la usassi mai. Il vantaggio sta nell’esecuzione della ricetta, come nel caso delle forme da combattimento delle arti marziali. Ecco i benefici che potrai ricavare dall’allenamento nelle forme di combattimento, se le esegui bene.

1. In primo luogo imparerai molto. Come disse Kenwa Mabuni (Shuri, 1889 – Tokyo, 1952), un maestro giapponese di Karate: “Una forma è un libro che leggi con il tuo corpo”. Le forme di combattimento possono includere una grande varietà di passi e di tecniche. Trascorrere del tempo nell’addestramento delle forme da combattimento significa dedicare tempo all’addestramento delle tecniche e del gioco di gambe. Non si tratta di apprendere la forma, ma di apprenderne il contenuto. Non è necessario padroneggiare ogni tecnica poiché più tecniche provi a padroneggiare più diventa difficile farlo. Tuttavia, grazie al trasferimento positivo delle competenze, più impari più diventa facile imparare. Inoltre, la diversità nelle tecniche e negli allenamenti ti rende più adattabile alla natura sorprendente e dinamica di un combattimento. Anche se le forme da combattimento hanno una struttura prestabilita, la struttura stessa può essere molto dinamica, imitando da vicino la natura di un combattimento.

2. Migliorerai la tua agilità. L’agilità può essere definita come la tua capacità di fare la cosa giusta dalla posizione sbagliata o la tua capacità di ridurre al minimo il tempo di transizione da un movimento all’altro. Le forme da combattimento contengono diverse tecniche che vengono eseguite in sequenza. La fine del movimento precedente è l’inizio del successivo. Quando alleni le forme da combattimento, modifichi costantemente la direzione, il livello e la velocità dei tuoi movimenti. Il risultato è la fluidità. Se eseguite nel modo giusto, le forme da combattimento sono un ottimo esercizio per l’allenamento dell’agilità.

art- forme-2

3. Migliorerai la tua coordinazione. Ciò significa che avrai un migliore controllo sul movimento del tuo corpo. Inoltre, questi movimenti diventeranno fluidi, efficienti e precisi. Alcune delle forme di combattimento sono strutturate in modo da sfidare davvero la tua coordinazione; la parte inferiore e superiore del corpo lavorano contemporaneamente eseguendo diversi movimenti che devono essere eseguiti con precisione per simulare una situazione di combattimento reale.

4. Migliorerai la tua mobilità. Ciò significa che la gamma di movimenti del tuo corpo diventerà più ampia. La mobilità non è solo un prerequisito per la salute, ma contribuisce anche al miglioramento delle tue prestazioni. Ad esempio, hai bisogno di molta mobilità per calciare alto. La flessibilità da sola non è sufficiente perché serve anche forza per muovere la gamba lungo la traiettoria di un calcio alto con controllo. Con alcune forme di combattimento, la loro esecuzione richiede che tu controlli il tuo corpo nel corso di una varietà di movimenti che mettono alla prova la tua flessibilità. Ad esempio, potresti dover allungare tutto il corpo mentre esegui una gomitata alle costole.

5. Migliorerai l’economia dei tuoi movimenti. Man mano che diventi sempre più agile, coordinato e mobile e pratichi le tecniche contenute nelle forme da combattimento, hai bisogno di sempre meno energia per eseguirle. Tuttavia, la tua potenza aumenta. In combattimento, essere in grado di produrre grande energia in modo efficiente è della massima importanza.

6. Migliorerai il tuo equilibrio. Si possono distinguere un equilibrio statico e uno dinamico. L’addestramento alle forme di combattimento migliora soprattutto quest’ultimo poiché devi mantenere l’equilibrio mentre muovi il tuo corpo attraverso lo spazio in varie angolazioni, a volte in piedi su una gamba sola. Allo stesso tempo, devi essere in grado di produrre potenza nei tuoi movimenti. Calci, ginocchiate e attacchi rotanti ne sono un buon esempio.

art- forme-3

7. Migliorerai la tua concentrazione. Praticare forme di combattimento mette deliberatamente in discussione la tua concentrazione. A seconda della forma, la durata varia da secondi a minuti. Per tutto questo tempo devi concentrarti su ciò che stai facendo. Se perdi la concentrazione, non stai più imparando e migliorando. Tuttavia, a volte trovi così a tuo agio con una forma che puoi eseguirla automaticamente, senza pensare. A questo punto, è necessario riportare deliberatamente l’attenzione sulla performance o trovare un livello più profondo o un obiettivo, mentre si esegue la forma così da riuscire a mantenere la concentrazione.

8. Migliorerai la tua condizione fisica specifica per lo sport. A seconda dell’intensità della prestazione durante l’allenamento delle forme da combattimento, svilupperai diversi tipi di resistenza e forza cardiovascolare. Ancora più importante, questo sviluppo sarà specifico per lo sport, il che significa che può migliorare la tua forza e resistenza nelle tecniche di combattimento. Al contrario, mentre la corsa ti aiuta a migliorare la tua resistenza cardiovascolare, non preparerà i tuoi muscoli a sopportare i requisiti di un combattimento perché la resistenza è specifica per ogni tipo di movimento. Per quanto la corsa sia utile, è necessario aggiungere ad essa l’allenamento delle forme da combattimento.

art- forme-4

Un vantaggio extra: la possibilità di allenarsi da soli e senza attrezzatura. Con l’allenamento nelle forme puoi esercitarti ovunque tu abbia spazio sufficiente. Al chiuso e all’aperto. Per queste ragioni mi alleno il più possibile nelle forme da combattimento. Questo tipo di allenamento sviluppa la maggior parte delle qualità di cui un artista marziale ha bisogno. Non è che queste qualità non possano essere sviluppate con altri metodi di allenamento. E’ comunque necessario allenarsi all’impatto, fare sparring e altri esercizi di condizionamento per prepararsi a combattere a tutto campo. Tuttavia, le forme da combattimento sono un metodo di allenamento molto efficiente in termini di tempo ed efficacia per un artista marziale. Se non trai beneficio dall’allenamento alle forme da combattimento, probabilmente non lo stai facendo bene.
Dani Warnicki (dani.warnicki@imbafinland.com)